Budapest – La formazione italiana di spada femminile composta da Cristiana Cascioli, Alice Ansaldo, Sara Cometti (nella foto) e Bianca Del Carretto si è classificata decima oggi nel torneo a squadre di Budapest valido per la Coppa del Mondo, avendo perduto (per una sola stoccata: 32-33) il primo incontro, che la opponeva al Canada.
La vittoria è andata alla Cina che in finale ha superato l’Ungheria per 35-34.
Dopo la sconfitta col Canada, l’Italia ha battuto la Grecia per 45-36, quindi ha superato la Svizzera per 45-41 e infine, per il nono posto, ha perduto con la Russia 23-30. Da notare che la Russia – campione del mondo in carica – si è classificata solo nona avendo perduto subito con la Corea.
Alla luce di questo risultato, la squadra azzurra di spada femminile ha di fatto perduto le speranze di qualificazione per le Olimpiadi. Ora, per la spada, resta in lizza per Atene 2004 solo la candidatura di Cristiana Cascioli che domani e domenica sarà in pedana a Budapest per la prova individuale di Coppa. Con lei gareggeranno – oltre alle tre compagne della prova a squadre – anche Nathalie Moellhausen, Mara Navarria, Elisa Uga, Veronica Rossi e Francesca Quondamcarlo.
BUDAPEST, COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE A SQUADRE
Classifica finale
1. Cina
2. Ungheria
3. Germania
4. Estonia
5. Francia
6. Ukraina
7. Corea
8. Canada
9. Russia
10. ITALIA (Cascioli, Ansaldo, Cometti, Del Carretto)
Hanno preso parte al torneo 18 squadre.