L’Havana – Buona prestazione delle ragazze della spada a L’Havana, dove questo fine settimana erano in programma una gara individuale e una a squadre, entrambe valide per la Coppa del Mondo di specialità. Nell’individuale, la migliore delle azzurre è stata Francesca Boscarelli, tredicesima, con Cristiana Cascioli (nella foto) diciassettesima. Ma la nota più positiva di questa trasferta cubana è stata sicuramente la prestazione della squadra composta dalle due atlete appena citate e da Francesca Quondamcarlo e Sara Cristina Cometti, che si è piazzata al quinto posto vincendo tre incontri su quattro. Unica sconfitta con le fortissime cinesi, che in finale sono state poi a loro volta battute dalla Francia dominatrice anche nella prova individuale.
Dicevamo della gara a squadre, nella quale l’Italia ha cominciato molto bene battendo abbastanza facilmente (45-30) un osso duro come l’Austria nella gara che valeva l’accesso ai quarti di finale. Molto brava la Cascioli, che nella quarta manche ha regalato alle compagne un vantaggio di sei stoccate che ha dato tranquillità ed è stato poi ulteriormente incrementato. Purtroppo, nell’incontro successivo per entrare nelle quattro le azzurre hanno dovuto affrontare lo squadrone cinese e non c’è stato nulla da fare. Il match è finito 45-27 a favore delle asiatiche, che hanno approfittato di un calo delle nostre nelle ultime due manche.
Nel girone dal quinto all’ottavo posto Cascioli e compagne si sono rifatte, battendo in successione il Canada e, soprattutto, le campionesse del mondo della Russia. Con le canadesi non c’è stata quasi storia (45-28 il punteggio finale a favore dell’Italia), mentre con la Russia le azzurre hanno dovuto lottare fino alla fine. Il Ct Giovanni Muzio ha inizialmente deciso di tenere fuori la Cascioli, che era molto affaticata, ma Boscarelli, Quondamcarlo e Cometti non l’hanno fatta rimpiangere. La Cascioli è entrata solo nell’ultima manche, sul 38-36 a nostro favore, contro la fortissima Tatiana Logounova e, con un parziale di 7-6, ha regalato all’Italia il quinto posto. Da sottolineare che le russe tenevano molto al match, dal momento che la gara cubana era l’ultima valida per decidere il ranking di partenza alle prossime Olimpiadi di Atene.
Meno bene le azzurre sono andate nella gara individuale (GP FIE a punteggio maggiorato). Come detto, la migliore è stata la Boscarelli, tredicesima. L’atleta del CN Posillipo è stata battuta negli ottavi dalla cinese Li Na per 7-15, ma nel turno precedente era riuscita a vincere con un’altra fortissima rappresentante del paese della Grande Muraglia, Weiping Zhong, per 15-11. Cristiana Cascioli è stata invece sconfitta nei sedicesimi dalla francese Sarah Daninthe, complice un black out finale che dal 14-10 a suo favore l’ha portata sul 14-15 a favore dell’avversaria. Sempre nei sedicesimi, la Cometti ha perso con l’ungherese Adirenn Hormay 15-9, piazzandosi alla fine al ventottesimo posto. Alice Ansaldo e la Quondamcarlo, infine, si sono classificate rispettivamente alla posizione numero 37 e alla posizione numero 58. La finale ha visto una lotta tra francesi, con Maureen Fisima che ha battuto 15-13 la grandissima Laura Flessel-Colovic. Terze a pari merito la citata Li Na e la russa Anna Sivkova.
Molto contento per la prestazione delle sue ragazze, soprattutto nella gara a squadre, il Ct Muzio: «Forse abbiamo trovato la formazione giusta per il futuro. Le ragazze qui si sono comportate benissimo. E non dimentichiamo che ce ne sono altre, come Bianca Del Carretto e Nathalie Moellhausen, che non ho potuto convocare perché impegnate con la maturità, ma che sono certamente all’altezza di quelle che si sono esibite qui a Cuba».
L’HAVANA, COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE
Sedicesimi di finale: Sarah Daninthe (Fra) b. Cristiana Cascioli (Ita) 15-14; Francesca Boscarelli (Ita) b. Weiping Zhong (Chi) 15-11; Adrienn Hormay (Hun) b. Sara Cristina Cometti (Ita) 15-9.
Ottavi di finale: Li Na (Chi) b. Francesca Boscarelli (Ita) 15-7.
Finale: Maureen Nisima (Fra) b. Laura Flessel Colovic 15-13.
Classifica finale
1. Maureen Nisima (Fra)
2. Laura Flessel-Colovic (Fra)
3. Li Na (Chi)
3. Anna Sivkova (Rus)
5. Sherraine Mackay (Can)
6. Claudia Bokel (Ger)
7. Niki Sidiropoulou (Gre)
8. Sarah Dinanthe (Fra)
13. Francesca BOSCARELLI (Ita)
17. Cristiana CASCIOLI (Ita)
28. Sara Cristina COMETTI37. Alice ANSALDO (ita)
58. Francesca QUONDAMCARLO (Ita)
Partecipanti: 75
L’HAVANA, COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE A SQUADRE
Ottavi di finale: ITALIA b. Austria 45-30.
Quarti di finale: Cina b. ITALIA 45-27.
Girone quinto-ottavo posto: ITALIA b. Canada 45-28; ITALIA b. Russia 45-42.
Finale primo posto: Francia b. Cina 45-40.
Classifica finale
1. Francia
2. Cina
3. Germania
4. Ungheria
5. ITALIA (Boscarelli, Cascioli, Cometti, Quondamcarlo)
6. Russia
7. Canada
8. Corea del Sud
9. Grecia
10. Cuba
11. Austria
12. Stati Uniti
13. Cile