PADOVA – L’Italia della sciabola maschile ha chiuso al 5° posto la prova a squadre che ha fatto scorrere i titoli di coda sul 66° Trofeo Luxardo di Padova, la grande classica del circuito di Coppa del Mondo di specialità. Il quartetto composto da Luca Curatoli, dall’argento individuale di ieri Michele Gallo, da Pietro Torre e Dario Cavaliere ha visto sfumare i sogni di medaglia nel quarto di finale contro la Corea, sfiorando il colpaccio al tramonto di un assalto interpretato con coraggio e qualità.
Gli azzurri del CT Andrea Terenzio, supportati a fondo pedana anche dal capitano Gigi Samele, hanno cominciato la gara con grande piglio, battendo l’Uzbekistan per 45-29 nel tabellone dei 16esimi e dominando l’ottavo di finale contro la Germania, in cui si sono imposti con un netto 45-24. Eccellente è stato pure l’approccio nel match dei quarti contro la Corea: l’Italia ha condotto nel risultato per due/terzi dell’assalto, subendo solo nello scorcio conclusivo il ritorno degli asiatici, che sono riusciti a imporsi per 45-38.
Dirottati nel tabellone dei piazzamenti, gli sciabolatori italiani hanno onorato sino in fondo la kermesse e il pubblico della Kione Arena, battendo prima la Cina (45-38) e poi la Romani (45-43), chiudendo così in 5^ posizione. Successo finale della Francia sugli Stati Uniti, terza la Corea.
“Ho visto la squadra lottare con carattere e compattezza. Abbiamo disputato assalti di qualità e sono soddisfatto della prestazione offerta, ben consapevole del lavoro che dovremo fare per limare gli errori commessi e per essere più solidi quando ci sono difficoltà da affrontare. Ma come prima uscita posso sicuramente fare un plauso ai ragazzi”, il commento del CT della sciabola maschile azzurra Andrea Terenzio.
Elogio condiviso dal Presidente federale Luigi Mazzone, che ha seguito gli sciabolatori a Padova: “Chiudiamo un weekend positivo e importante, in una competizione storica e impegnativa come il Luxardo, con lo splendido secondo posto di Michele Gallo e il quinto di Luca Curatoli nella gara individuale di ieri, ma anche con una prova di squadra che ci lascia ben sperare, per gli assalti vinti e per come è stata affrontata un’avversaria durissima qual è la Corea. Ho detto ai nostri atleti che sono all’inizio d’un percorso e ho enorme fiducia nel lavoro che hanno intrapreso insieme al Commissario tecnico Andrea Terenzio”.
Archiviato il 66° Trofeo Luxardo di Padova, per la sciabola maschile la prossima tappa di Coppa del Mondo sarà in programma dal 28 al 30 marzo a Budapest.
66° TROFEO LUXARDO SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Padova, 8 marzo 2025
Finale
Francia b. Usa 45-38
Tabellone 5°/8°
ITALIA b. Cina 45-38
ITALIA b. Romania 45-43
Quarti di finale
Corea b. ITALIA 45-38
Ottavi di finale
ITALIA b. Germania 45-24
Tabellone 32
ITALIA b. Uzbekistan 45-29
Classifica (29): 1. Francia, 2. Usa, 3. Corea, 4. Ungheria; 5. ITALIA (Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre).