L’Havana (Cuba) ore 19.30 locali – ore 01.30 italiane – Pronto riscatto della sciabola azzurra dopo la non brillantissima prova della settimana scorsa a New York. Quando in Italia era già notte, a L’Havana il livornese Aldo Montano (nella foto) ha vinto un torneo internazionale valido per la Coppa del mondo di specialità, battendo in finale il francese Julien Pillet. E un altro italiano, Luigi Tarantino, ha conquistato il terzo posto. In contemporanea con quello maschile era in programma nella capitale cubana anche un torneo femminile, nel quale le azzurre si sono ben comportate: la giovanissima Alessandra Lucchino si è classificata al settimo posto, mentre la fuoriclasse Gioia Marzocca si è piazzata nona.
Nella competizione maschile, le semifinali hanno visto una sfida incrociata tra Italia e Francia, con Montano contro Damien Touya da una parte e Tarantino contro il citato Pillet dall’altra. Nella prima ha avuto la meglio il livornese, che si è imposto 15-13, mentre nella seconda Tarantino ha ceduto per una sola stoccata all’avversario (14-15). Il napoletano è stato vendicato in finale da Montano, che ha conquistato il primo gradino del podio battendo Pillet 15-13. Buona prova anche per Tonhi Terenzi, che si è piazzato al quattordicesimo posto, perdendo negli ottavi proprio contro il compagno di squadra Montano (11-15 il punteggio dell’incontro). Il quarto azzurro in gara, Giampiero Pastore, è uscito nei sedicesimi di finale.
Nel torneo femminile, Alessandra Lucchino ha dimostrato per l’ennesima volta di essere una delle grandi promesse della scherma azzurra. La ventenne sciabolatrice di Lamezia Terme è infatti giunta fino ai quarti di finale, dove è stata sconfitta per due sole stoccate dalla forte statunitense Mariel Zagunis (13-15). Dal canto suo Gioia Marzocca, che sarà la nostra unica rappresentante di specialità alle Olimpiadi di Atene, si è invece dovuta arrendere negli ottavi di finale contro la coreana Shin Mi Lee, anche lei per 13-15.
Soddisfatto alla fine delle due gare il Ct della sciabola azzurra Christian Bauer: «I ragazzi e Gioia Marzocca sono in fase di preparazione in vista delle Olimpiadi di Atene. Perciò in questo momento i risultati contano relativamente. Ma prestazioni come quella di oggi fanno sicuramente bene al morale».
L’HAVANA, COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE INDIVIDUALE
Semifinali: Aldo Montano (Ita) b. Damien Touya (Fra) 15-13; Julien Pillet (Fra) b. Luigi Tarantino (Ita) 15-14.
Finale: Aldo Montano (Ita) b. Julien Pillet (Fra) 15-13.
Classifica finale
1. Aldo MONTANO (Ita)
2. Julien Pillet (Fra)
3. Luigi TARANTINO (Ita)
3. Damien Touya (Fra)
5. Fernando Medina (Esp)
6. Gael Touya (Fra)
7. Ivan Lee (Usa)
8. Keeth Smart (Usa)
14. Tonhi TERENZI (Ita)
17. Giampiero PASTORE (Ita)
L’HAVANA, COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE INDIVIDUALE
Ottavi di finale: Shin Mi Lee (Kor) b. Gioia Marzocca (Ita) 15-13.
Quarti di finale: Mariel Zagunis (Usa) b. Alessandra Lucchino (Ita) 15-13.
Finale: Anne-Lise Touya (Fra) b. Sada Jacobson (Usa) 15-14.
Classifica finale
1. Anne-Lise Touya (Fra)
2. Sada Jacobson (Usa)
3. Mariel Zagunis (Usa)
3. Xue Tan (Chi)
5. Ying Zhang (Chi)
6. Elena Jemaeva (Aze)
7. Alessandra LUCCHINO (Ita)
8. Shin Mi Lee (Kor)
9. Gioia MARZOCCA (Ita)