
Roma – Arriva un altro fine settimana di Coppa del Mondo, di grande importanza ai fini delle qualificazioni olimpiche. Si comincia domani, venerdì 12, con gli appuntamenti di Atene (sciabola maschile individuale) e Parigi (spada maschile individuale e a squadre), per proseguire sabato ancora con Atene (fioretto femminile individuale) e Il Cairo (fioretto maschile a squadre).
SCIABOLA MASCHILE INDIVIDUALE AD ATENE – Si gareggia domani e sabato nel Complesso Olimpico Elliniko. La squadra azzurra (Tarantino, Montano, Pastore) ha già staccato il biglietto per le Olimpiadi, ma il CT Christian Bauer – che stavolta ha chiamato nove schermidori – sta verosimilmente facendo dei test al fine di scegliere il quarto uomo di maggiore affidamento per il torneo a squadre olimpico.
Per questo, oltre a Luigi Tarantino (nella foto), Aldo Montano e Giampiero Pastore, Bauer ha chiamato per la seconda volta Raffaello Caserta, che si unisce ad Alessandro Cavaliere, Giacomo Guidi, Andrea Aquili, Marco Ciari e Diego Occhiuzzi.
La prova di Atene è di Grand Prix FIE, quindi a punteggio maggiorato. La finale a otto è in programma sabato 12 marzo con inizio alle ore 18,30.
SPADA MASCHILE INDIVIDUALE E A SQUADRE A PARIGI – Si gareggia nel tradizionale impianto parigino intitolato a Pierre de Coubertin con il seguente programma: domani e sabato 13 la gara individuale, domenica 14 la prova a squadre. Il CT Carlo Carnevali ha convocato – oltre a Alfredo Rota, Paolo Milanoli e Francesco Martinelli che saliranno in pedana anche per il torneo a squadre – Federico Bollati, Alessandro Bossalini, Stefano Carozzo, Diego Confalonieri, Giacomo Falcini, Luigi Mazzone, Davide Schaier e Matteo Tagliariol.
Come è noto la spada azzurra maschile non ha ancora la certezza di andare alle Olimpiadi. Il doppio impegno parigino appare dunque di estrema importanza, anche se non definitivo perché dopo Parigi, entro la data limite del 31 marzo, sono ancora in programma i seguenti appuntamenti: a squadre il 21 marzo a Vancouver, individuale il 20 marzo a Vancouver e il 28 a Bogotà.
Il team azzurro (Rota, Milanoli, Martinelli) è a un passo dalla qualificazione. Ad Atene 2004 accedono le prime 4 squadre del ranking e la prima di ogni zona (Europa, Asia ecc) e per il momento la classifica è la seguente: 1. Francia; 2. Russia; 3. Germania; 4. ex aequo ITALIA e Ungheria; 6. Ukraina che insegue a due soli punti da Italia e Ungheria. Quindi restano disponibili due posti (il quarto del ranking + la prima europea) per tre candidate. In questa gara a squadre di Parigi l’Italia cerca un secondo posto ma determinante sarà soprattutto ottenere una classifica migliore dell’Ukraina. Poi le somme finali si tireranno in Canada con l’ultima prova utile.
In campo individuale Alfredo Rota sta realizzando in ogni caso la sua qualificazione personale. La vittoria di Berna gli ha agevolato moltissimo il compito, anche se il carabiniere milanese non ha ancora raggiunto la certezza matematica.













