COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE A PADOVA: TROFEO LUXARDO IN TV – IN PEDANA I MIGLIORI DEL MONDO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE A PADOVA: TROFEO LUXARDO IN TV – IN PEDANA I MIGLIORI DEL MONDO

Padova – Domani 21 e sabato 22 maggio si disputerà a Padova la quarantasettesima edizione del tradizionale e prestigioso Trofeo Luxardo, torneo valido per la Coppa del mondo di sciabola individuale maschile, classificato GP FIE e quindi a punteggio maggiorato.

Parteciperanno oltre cento sciabolatori provenienti da 20 nazioni . In campo italiano il CT Christian Bauer ha scelto per la gara individuale e per quella a squadre (in calendario domenica 23 a Conegliano): Luigi Tarantino (nella foto), Giampiero Pastore, Andrea Aquili e Tonhi Terenzi. Come si vede sarà assente Aldo Montano che sta curando uno stiramento alla gamba sinistra. Per la gara individuale inoltre Il CT ha convocato Raffaello Caserta, Alessandro Cavaliere, Marco Ciari, Cristiano Imparato, Diego Occhiuzzi, Marco Tricarico e Fabrizio Verrone. Inoltre sono stati autorizzati a partecipare alla gara anche Riccardo Ageno, Massimiliano Murolo, Luca Pignotti e Luigi Samele. In pedana anche Giacomo Guidi che l’anno scorso si classificò settimo.

Il Trofeo Luxardo viene assegnato a chi vince la gara per 3 anni, anche non consecutivi. Tra i favoriti l’ucraino Vladimir Lukashenko (leader del ranking FIE), il grande russo Stanislav Pozdniakov e il rumeno Mihai Covaliu senza sottovalutare i cinesi e i francesi Damien e Gael Touya e Julien Pillet. Tra gli italiani si punta soprattutto su Luigi Tarantino (numero 5 del mondo), con il rammarico di non poter vedere in pedana Aldo Montano (numero due del mondo). L’anno scorso vinse l’ungherese Domonkos Ferjancsik, mentre Aldo Montano si classificò terzo.

La gara comincerà domani venerdì alle 14,30 e proseguirà sabato mattina dalle 9.15 al Palasport San Lazzaro.

La finale a otto – che sarà ripresa in diretta da RaiSportSat dalle ore 18 alle ore 18,50 – comincerà alle 17.30 di sabato al Teatro Verdi.

Presenterà il Luxardo Michele Maffei, campione olimpico a Monaco nel 1972, e campione del mondo individuale nel 1971. La finalissima sarà intervallata dalla musica jazz della Royal Big Band.

Una particolarità tecnica: per la prima volta in forma ufficiale saranno usate attrezzature senza fili in funzione dell’applicazione definitiva alle prossime Olimpiadi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.
keyboard_arrow_up