COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE A LAMEZIA – IN PEDANA TUTTE LE MIGLIORI DEL MONDO – CI SONO GIOIA MARZOCCA, ILARIA BIANCO E ALESSANDRA LUCCHINO – ULTIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA – SABATO TV DIRETTA SU RAISPORTSAT

  1. Home
  2. COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE A LAMEZIA – IN PEDANA TUTTE LE MIGLIORI DEL MONDO – CI SONO GIOIA MARZOCCA, ILARIA BIANCO E ALESSANDRA LUCCHINO – ULTIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA – SABATO TV DIRETTA SU RAISPORTSAT

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE A LAMEZIA – IN PEDANA TUTTE LE MIGLIORI DEL MONDO – CI SONO GIOIA MARZOCCA, ILARIA BIANCO E ALESSANDRA LUCCHINO – ULTIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA – SABATO TV DIRETTA SU RAISPORTSAT

Lamezia Terme – Comincerà domani 26 marzo per terminare sabato 27 il Torneo Città di Lamezia valido quale prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile, classificata dalle FIE come Grand Prix, quindi a punteggio maggiorato. Domenica 28 la prova di Coppa del Mondo a squadre concluderà la tre giorni lametina.

La gara individuale si annuncia importantissima perché si tratta dell’ultima prova valida per le qualificazioni olimpiche che si concluderanno a fine mese per tutte e sei le armi.

Sette azzurre sono in allenamento collegiale a Lamezia già da martedì scorso: Gioia Marzocca (nella foto), Ilaria Bianco, Alessandra Lucchino, Francesca Buccione (queste prime quattro disputeranno anche la gara a squadre), Loreta Gulotta, Rosanna Pagano e Marianna Tricarico, ma in totale le italiane in gara saranno 27, tra le quali ricordiamo anche Roberta Elefante, Anna Ferraro, Valeria Mangiucca, Livia Stagni ed Elena Terreni.

Eccezionale la presenza straniera con sciabolatrici di 21 nazioni in pedana. Ci sono tutte le migliori del mondo a cominciare dalla numero uno del ranking mondiale l’americana Sada Jacobson. E ancora: la russa Elena Netchaeva, la polacca Alexandra Socha, l’azera Elena Jemaeva, la cinese Xue Tan, le francesi Anne Lise Touya, Cécile Argiolas e Léonore Perrus, la tedesca Susanne Koenig.

Alla vigilia di Lamezia la classifica di qualificazione olimpica delle otto migliori è la seguente:

1. Sada Jacobson (Usa) punti 190
2. Elena Netchaeva (Rus) 156
3. Alexandra Socha (Pol) 144
4. Elena Jemaeva (Aze) 138
5. GIOIA MARZOCCA (Ita) 117
6. Anne Lise Touya (Fra) 113
7. Xue Tan (Chn) 112
8. Susanne Koenig (Ger) 109.

In buona sostanza la nostra Gioia Marzocca non dovrebbe correre rischi di sorta per la qualificazione, mentre molto più ardua appare l’impresa di Ilaria Bianco che tenterà di staccare in extremis il biglietto per i Giochi di Atene.
Come è noto, oltre alle prime otto del ranking sopra elencato, passano anche le prime tre della zona europea. Al momento questa graduatoria vede in testa Cecile Argiolas con 96 punti seguita da Dorina Mihai (Romania) con 92. Ilaria Bianco è molto staccata con 59 punti: solo un miracolo potrebbe consentirle una rimonta.

A Lamezia c’è molta attesa anche per la performance di Alessandra Lucchino, sciabolatrice lametina laureatasi a Cuba campionessa mondiale a squadre (insieme con Marzocca, Bianco e Pagano).
Al torneo a squadre prenderanno parte le seguenti formazioni: ITALIA, Cina, Giappone, Russia, Austria, Stati Uniti, Polonia, Australia, Germania, Azerbaijan, Gran Bretagna, Ungheria, Romania e Francia.

Sabato 27 marzo le fasi finali del torneo individuale verranno trasmesse in diretta dalla Rai sul canale sportivo satellitare dalle ore 16,20 alle ore 17,30. Telecronista Federico Calcagno.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.