PALMA DE MAIORCA – Va vicina all’en-plein l’Italia del fioretto femminile a Palma de Maiorca all’esordio in Coppa del Mondo. Sono infatti 11 le azzurre del CT Simone Vanni qualificate per il tabellone principale di sabato.
Erano già ammesse alla giornata clou della gara individuale, per diritto di ranking, le “top 16” Martina Favaretto, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Batini ed Elena Tangherlini. Si sono unite a loro già al primo step, dopo una perfetta fase a gironi, Irene Bertini e Alice Volpi. Grazie alle vittorie nei turni preliminari hanno staccato il pass anche Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Francesca Palumbo e Martina Sinigalia. Stop nell’ultimo incontro di giornata solo per Camilla Mancini.
Domani la seconda giornata di gare, nella tappa d’esordio della Coppa del Mondo di fioretto in Spagna, sarà dedicata ai preliminari della prova maschile. Già qualificati per sabato Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi. In pedana fin dalla fase a gironi gli altri otto azzurri: Davide Filippi, Giulio Lombardi, Tommaso Martini, Edoardo Luperi, Damiano Di Veroli, Alessio Di Tommaso, Lorenzo Nista e Damiano Rosatelli.
COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE FASI PRELIMINARI – Palma de Maiorca (Spagna), 6 novembre 2025
Tabellone principale da 64 (sabato)
Ferrari (ITA) – Takeyama (Jpn)
Batini (ITA) – Thibus (Fra)
Volpi (ITA) – Palumbo (ITA)
Cristino (ITA) – Catantan (Phi)
TangherlinI (ITA) – Beznosikova (Ain)
Sinigalia (ITA) – Bertini (ITA)
Errigo (ITA) – Diaz (Esp)
Grandis (ITA) – Lacheray (Fra)
Favaretto (ITA) – Kollar (Hun)
Classifica (213): 90. Camilla Mancini.














