Coppa del Mondo di fioretto maschile – Il team azzurro chiude all’11° posto la prova a squadre di Parigi

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo di fioretto maschile – Il team azzurro chiude all’11° posto la prova a squadre di Parigi

PARIGI – L’Italia ha chiuso in 11^ posizione la gara a squadre che ha fatto calare il sipario sulla tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile a Parigi. Un risultato che lascia inevitabilmente tanti rimpianti al quartetto composto da Filippo Macchi, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Davide Filippi (schierato al posto di Guillaume Bianchi, a riposo dopo qualche problema fisico accusato nella prova individuale di ieri in cui ha conquistato la medaglia di bronzo).

Gli azzurri, infatti, dopo il successo nel turno dei sedicesimi contro l’Uzbekistan per 45-23, hanno affrontato negli ottavi il team russo con sigla AIN, cedendo con il punteggio di 45-41 in un assalto come sempre molto duro e in cui stavolta i fiorettisti italiani hanno pagato il ritorno degli avversari nelle frazioni decisive.

Dirottata al tabellone dei piazzamenti, l’Italia ha battuto 45-32 la Polonia, poi ha ceduto 45-41 alla Germania, infine ha superato con il risultato di 45-31 Taipei, concludendo dunque all’11° posto nella gara vinta da Hong Kong, che segue alle due vittorie conseguite dagli azzurri nelle prime due prove a squadre disputate a Palma de Maiorca e Fukuoka.

Per il gruppo del CT Simone Vanni si chiude così la tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile a Parigi che nella giornata di ieri aveva regalato due medaglie di bronzo nella competizione individuale firmate da Guillaume Bianchi e Giulio Lombardi, con Tommaso Marini e Filippo Macchi ai piedi del podio. Per i fiorettisti azzurri, così come per le donne della specialità, prossimo appuntamento in casa: il 7 febbraio (dopo le fasi preliminari fissate il 5 e il 6) è infatti in programma il Grand Prix di Torino “Trofeo Inalpi”, tappa del circuito d’élite della scherma mondiale che propone soltanto gare individuali a punteggio maggiorato.

Coppa del Mondo di fioretto maschile a squadre – Parigi, 11 gennaio 2026

QUI i risultati
Classifica (35): 1. Hong Kong (Tit Nam Cheng, Ka Long Cheung, Chun Yin Ryan Choi, Ho Long Lam), 2. USA (Nick Itkin, Gerek Meinhardt, Alexander Massialas, Marcello Olivares), 3. Giappone (Kazuki Iimura, Kyosuke Matsuyama, Yudai Nagano, Toshiya Saito), 4. Francia (Anas Anane, Tyvan Bibard, Maxime Pauty, Rafael Savin); 11. ITALIA (Filippo Macchi, Tommaso Marini, Alessio Foconi, Davide Filippi)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up