COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE IN COREA: TRIONFO ITALIANO CON VALENTINA VEZZALI E MATTEO ZENNARO – SECONDO SANZO, TERZO VANNI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE IN COREA: TRIONFO ITALIANO CON VALENTINA VEZZALI E MATTEO ZENNARO – SECONDO SANZO, TERZO VANNI

Seoul (Corea del Sud), 29 febbraio – Clamoroso en plein del fioretto italiano a Seoul nelle due odierne prove di Coppa del Mondo. Valentina Vezzali ha orgogliosamente conquistato la sua prima vittoria stagionale al quarto tentativo, tornando in testa alla classifica mondiale, mentre in campo maschile un ritrovato Matteo Zennaro ha battuto tutti salendo sul più alto
gradino di un podio tutto italiano con Salvatore Sanzo secondo e Simone Vanni terzo.

La gara femminile, essendo prova di Grand Prix, ha visto la partecipazione delle più forti fiorettiste del mondo e la Vezzali ha riconfermato di essere la numero uno mettendole tutteinfila e conquistando un perentorio successo tanto più importante in quanto la polacca Sylwia Gruchala – la sua rivale più pericolosa – si è classificata solo al nono posto: la cinese Jie Mengh l’ha infatti estromessa dalla finale a otto.

Nei quarti di finale l’azzurra ha battuto la cinese Aihua Xiao per 15-4, poi in semifinale ha avuto ragione della magiara Aida Mohamed per 15-11 e in finale ha sconfitto l’altra cinese Lei Zhang per 15-8.

Giovanna Trillini si è classificata 17esima (ha perduto con la Zhang per 13-15). Margherita Granbassi ha concluso al 19° posto: un risultato mediocre che non agevola la corsa della triestina verso la qualificazione olimpica. La Granbassi ha perduto (9-10) con la cinese Xiao un assalto che aveva praticamente in mano essendo stata in vantaggio per 7-1 e per 9-4. Frida Scarpa ha perduto con l’ungherese Edina Knapek per 13-15, Claudia Pigliapoco ha ceduto 9-15 alla francese Adeline Wuilleme.

Classifica finale del fioretto femminile: 1) VALENTINA VEZZALI (Ita), 2) Lei Zhang (Cina), 3) Jie Mengh (Cina) e Aida Mohamed (Ungh), 5) Laura Badea (Rom), 6) Gabriella Varga (Ungh), 7) Iris Zimmermann (USA), 8) Aihua Xiao (Cina), 17) GIOVANNA TRILLINI (Ita), 19) MARGHERITA GRANBASSI (Ita), 21) FRIDA SCARPA (Ita), 60) CLAUDIA PIGLIAPOCO (Ita).

Nella gara maschile di Seoul trionfo completo degli azzurri. La vittoria di Matteo Zennaro ha costituito una bella sorpresa, anche se l’azzurro già a Venezia (settimo assoluto) aveva dato segni di ripresa. In finale il veneziano ha battuto il fortissimo Sanzo che, dopo quattro vittorie stagionali in Coppa del Mondo, si è classificato secondo. Sul podio è salito anche Simone Vanni che ha tirato molto bene ma anche lui è stato battuto, in semifinale, dallo scatenato Zennaro (13-15). Nell’altra semifinale Toti Zanzo aveva superato nettamente il portoghese Joao Gomes per 15-8.

Andrea Cassarà non è riuscito a entrare nella finale a otto classificandosi nono: anche lui è stato sconfitto da Zennaro (12-15) che è stato l’autentico “giustiziere” dei suoi compagni. In dodicesima posizione Marco Ramacci cui Simone Vanni ha impedito (15-9) l’ingresso negli otto.

Classifica finale del fioretto maschile: 1) MATTEO ZENNARO (Ita), 2) SALVATORE SANZO (Ita), 3) SIMONE VANNI (Ita) e Joao Gomes (Portog), 5) Roland Schlosser (Aut), 6) Byung Chul Choi (Corea), 7) Sang Jup Cha (Corea), 8) Yuki Ota (Giap), 9) ANDREA CASSARA’ (Ita), 12) MARCO RAMACCI (Ita).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up