COPPA DEL MONDO DI FIORETTO: IN GIORDANIA ANDREA CASSARA’ SALE SUL PODIO – ORA TOCCA A VALENTINA VEZZALI ED A GIOVANNA TRILLINI

  1. Home
  2. COPPA DEL MONDO DI FIORETTO: IN GIORDANIA ANDREA CASSARA’ SALE SUL PODIO – ORA TOCCA A VALENTINA VEZZALI ED A GIOVANNA TRILLINI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO: IN GIORDANIA ANDREA CASSARA’ SALE SUL PODIO – ORA TOCCA A VALENTINA VEZZALI ED A GIOVANNA TRILLINI

Aqaba (Giordania)Andrea Cassarà (nella foto) – già sesto assoluto nella gara di Copenhagen – conquista il podio ad Aqaba nella terza prova stagionale della Coppa del mondo di fioretto individuale maschile. Il carabiniere bresciano – numero 2 del ranking mondiale, medaglia d’oro a squadre e bronzo nell’individuale ai Mondiali 2003 di Cuba – si è classificato terzo, a pari merito con il tedesco Peter Joppich campione del mondo in carica.

La prova di Aqaba si è svolta in assoluta regolarità in quanto anche gli schermidori israeliani hanno potuto gareggiare essendosi composta la grana politica della vigilia. Ha vinto a sorpresa il coreano Ha Duk Chang (oltre il cinquantesimo posto nel ranking FIE) che in finale ha avuto la meglio per 15-10 sul portoghese Joao Gomes il quale, in precedenza, aveva battuto per una sola stoccata (15-14) Cassarà escludendolo dalla finale.

Per la cronaca Cassarà è giovanissimo: compirà 20 anni il prossimo 30 gennaio.

Dietro Joppich altri due tedeschi eccellenti come Andre Wessels quinto e Ralf Bissdorf sesto. In settima e ottava posizione due austriaci: Michael Ludwig e Roland Schlosser.

Simone Vanni – vice campione del mondo – è rimasto fuori dalla finale a otto avendo perduto per 13-15 con Ludwig, classificandosi così al nono posto. Tredicesimo Marco Ramacci che ha ceduto a Gomes per una stoccata (14-15).

Salvatore Sanzo ha rinunciato in extremis alla trasferta per motivi personali. Gli altri azzurri – Lorenzo Mammi, Matteo Zennaro, Giuseppe Alongi e Stefano Barrera – sono usciti tutti nei trentadue.

Il CT Andrea Magro ha commentato: «Bravo Cassarà, ma in generale c’è ancora un po’ di ruggine tipica di un inizio di stagione».

Domattina, sabato 17, comincerà la prova individuale femminile. Sono otto le azzurre in gara (Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Frida Scarpa, Claudia Pigliapoco, Ilaria Salvatori, Valentina Cipriani, Marta Simoncelli). L’Italia è naturalmente la favorita con l’insuperabile Valentina Vezzali grande attrazione di questa Jordan World Cup. La finale a otto femminile si disputerà domenica con inizio alle ore 17.

Lunedì 19 si svolgerà poi la prova femminile a squadre: il CT Andrea Magro schiererà Valentina Vezzali, Margherita Granbassi, Ilaria Salvatori e Frida Scarpa. Non tirerà la Trillini che disputerà solo la prova individuale. Come si ricorderà la gara di fioretto femminile a squadre è stata esclusa dalle Olimpiadi di Atene 2004.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.