Coppa del Mondo di fioretto – Il maggio internazionale si apre a Vancouver con 24 azzurri del CT Simone Vanni in pedana. Un turno di stop precauzionale per Macchi

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo di fioretto – Il maggio internazionale si apre a Vancouver con 24 azzurri del CT Simone Vanni in pedana. Un turno di stop precauzionale per Macchi

VANCOUVER – Tappa in Canada per la Coppa del Mondo di fioretto sia maschile che femminile. Appuntamento dal 1° al 4 maggio a Vancouver, dove si disputeranno sia gare individuali che a squadre. Saranno 24, complessivamente, gli azzurri del CT Simone Vanni in pedana.

Le due giornate iniziali saranno dedicate alle qualificazioni prima femminili (il 1° maggio) e poi maschili (venerdì 2), sabato 3 maggio i tabelloni principali di entrambe le prove individuali e domenica 4 le competizioni a squadre.

Le fiorettiste azzurre impegnate saranno la neo “numero 1” del mondo Martina Favaretto, Anna Cristino, Arianna Errigo, Elena Tangherlini, Alice Volpi, Martina Batini, Irene Bertini, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo e Martina Sinigalia.

Al maschile, invece, trasferta canadese per i fiorettisti italiani Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessio Foconi, Tommaso Marini, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini, Lorenzo Nista e Damiano Rosatelli.
Non ci sarà Filippo Macchi, reduce dalla vittoria nel GP di Lima, che salterà a scopo precauzionale la tappa nordamericana di Coppa a causa di un piccolo infortunio alla gamba sinistra rimediato in allenamento. “È stata sicuramente una decisione difficile da prendere perché la mia voglia di competere è sempre molto alta, tuttavia con lo staff medico della Federazione, che mi è stato e mi è molto vicino, abbiamo preferito evitare per cercare di essere il più pronto possibile nel finale di stagione. Faccio un grandissimo in bocca al lupo a tutti i miei compagni e con me ci rivediamo nel Grand Prix di Shanghai”, ha detto l’argento olimpico di Parigi.

Con il Commissario tecnico Simone Vanni, guideranno il fioretto a Vancouver anche i maestri Fabio Galli, Alessandro Puccini e Marco Vannini, supportati dal medico Andreas Luchetti e dai fisioterapisti Matteo Scodro e Stefano Vandini.

COPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE – Vancouver (Canada), 1-4 maggio 2025

Atlete prova femminile: Arianna Errigo, Martina Favaretto, Elena Tangherlini, Alice Volpi, Martina Batini, Irene Bertini, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia
Atleti prova maschile: Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessio Foconi, Tommaso Marini, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli
Commissario tecnico: Simone Vanni
Staff tecnico: Fabio Galli, Alessandro Puccini, Marco Vannini
Medico: Andreas Luchetti
Fisioterapisti: Matteo Scodro, Stefano Vandini.

IL PROGRAMMA
Giovedì 1 maggio
Ore 18 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare gara femminile

Venerdì 2 maggio
Ore 18 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare gara maschile

Sabato 3 maggio
Ore 17 (orario italiano): Tabelloni principali gara femminile e gara maschile

Domenica 4 maggio
Ore 18 (orario italiano): Gara a squadre femminile e gara a squadre maschile

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up