Coppa del Mondo di fioretto – Grande Italia al Cairo: Guillaume Bianchi trionfa nella gara maschile, tra le donne argento per Martina Batini e bronzo di Martina Favaretto. Inizia di slancio il nuovo corso del CT Simone Vanni

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo di fioretto – Grande Italia al Cairo: Guillaume Bianchi trionfa nella gara maschile, tra le donne argento per Martina Batini e bronzo di Martina Favaretto. Inizia di slancio il nuovo corso del CT Simone Vanni

CAIRO – È grande Italia nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto al Cairo: Guillaume Bianchi trionfa nella gara maschile mentre nella prova femminile salgono sul podio due azzurre con l’argento di Martina Batini e il bronzo di Martina Favaretto. Un inizio a marce altissime per il nuovo CT Simone Vanni, in un sabato egiziano che vede altri tre italiani ai piedi del podio con Tommaso Marini 6° tra gli uomini e le giovani Anna Cristino e Aurora Grandis rispettivamente 7^ e 8^ tra le donne.

Secondo successo in carriera nel massimo circuito internazionale per Guillaume Bianchi. Il romano delle Fiamme Gialle è tornato sul gradino più alto del podio dieci mesi dopo il successo di Hong Kong nel 2024, sfoderando una prestazione straordinaria. La prova perfetta dell’azzurro ha preso il via con la vittoria nel match d’esordio sull’atleta di Hong Kong Choi (15-12), prima di un netto 15-1 nel turno successivo sul britannico Cook. Negli ottavi il finanziere classe ’97 ha avuto la meglio sul coreano Im con il punteggio di 15-6. La certezza della medaglia per Bianchi è arrivata grazie al successo per 15-7 sull’ungherese Dosa. La marcia dell’azzurro è proseguita in semifinale dove si è imposto 15-3 sullo statunitense Meinhardt. In finale il punto esclamativo sulla grande prestazione di Guillaume che, sotto per 6-0 in avvio, ha rimontato e battuto il ceco Alexander Choupenitch per 15-12 facendo così risuonare le note dell’Inno di Mameli al Cairo.

Ha chiuso ai piedi del podio Tommaso Marini. Reduce dal successo del Grand Prix di Torino, il marchigiano delle Fiamme Oro ha offerto un’altra prestazione importante fermandosi ad una sola stoccata dalla medaglia contro il coreano Youn (15-14). Per il campione del mondo in carica un 6° posto che lascia tante indicazioni positive. Ha chiuso invece 10° l’argento olimpico Filippo Macchi. Così gli altri italiani in pedana oggi: 24° Damiano Di Veroli, 25° Giulio Lombardi, 33° Alessio Foconi, 51° Edoardo Luperi, 54° Davide Filippi.

Doppia medaglia azzurra nella gara femminile. La giornata di Martina Batini e Martina Favaretto è iniziata con i successi sulla spagnola Castro (15-11) e sull’ungherese Badar (15-6). Nel tabellone delle 32 la toscana dei Carabinieri ha avuto la meglio sulla coreana Sim (15-13) mentre la veneta delle Fiamme Oro si è imposta sulla statunitense Devore (15-9). Negli ottavi di finale Batini ha battuto la tedesca Kleibrink (15-9), parallelamente Favaretto ha superato la giapponese Kikuci (15-9). È stato derby nei quarti di finale per Martina Batini che ha conquistato la certezza del podio grazie al 15-9 con cui ha superato Aurora Grandis. La vincitrice del Grand Prix di Torino, Martina Favaretto, ha invece battuto per 14-10 la giapponese Ueno 14-10.
In semifinale il percorso di Batini è proseguito con il 15-12 sulla transalpina Lacheray valso l’accesso alla finalissima, mentre Favaretto è stata battuta dalla canadese Harvey 15-10 chiudendo sul terzo gradino del podio, la sua 11esima medaglia in Coppa del Mondo. La portacolori del Canada è stata anche la vincitrice della prova del Cairo dopo il successo in finale 15-12 su Martina Batini, che ha così concluso con la medaglia d’argento, sedicesimo podio di una carriera da campionessa nel massimo circuito iridato.

Stop ad un passo dal podio per Anna Cristino e Aurora Grandis. La toscana dei Carabinieri è stata fermata nei quarti di finale dalla vincitrice Eleonore Harvey con il punteggio di 11-9, chiudendo in 7^ posizione e confermandosi tra le atlete emergenti di questa Coppa del Mondo dopo due podi in stagione. Ottima prova anche per la romana dell’Aeronautica Militare che è stata battuta solo nel derby italiano da Martina Batini (15-9) concludendo in 8^ piazza per quello che è il suo miglior risultato internazionale tra le “big”.
Per quanto riguarda le altre azzurre, 11^ Elena Tangherlini, 16^ Camilla Mancini, 17^ Arianna Errigo, 24^ Francesca Palumbo, 33^ Alice Volpi, 41^ Irene Bertini, 45^ Carlotta Ferrari e 50^ Martina Sinigalia.

Domani le due prove a squadre chiuderanno la tappa di Coppa del Mondo di fioretto al Cairo. L’Italia del CT Simone Vanni schiererà Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto ed Elena Tangherlini nella prova femminile, che vedrà le azzurre affrontare negli ottavi di finale la vincente dell’incontro tra Romania e Germania. Nella gara maschile, invece, azzurri in pedana con Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini. Per loro debutto negli ottavi contro una tra Brasile e Singapore. 

COPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE – Il Cairo (Egitto), 8 marzo 2025

Qui i risultati

Finale
Bianchi (ITA) b. Choupenitch (Cze) 15-12

Semifinali
Bianchi (ITA) b. Meinhardt (Usa) 15-3
Choupenitch (Cze) b. Youn (Kor) 15-5

Quarti di finale
Bianchi (ITA) b. Dosa (Hun) 15-7
Youn (Kor) b. Marini (ITA) 15-14

Ottavi di finale
Marini (ITA) b. Tolba (Egy) 15-10
Youn (Kor) b. Macchi (ITA) 15-9
Bianchi (ITA) b. Im (Kor) 15-6

Tabellone da 32
Marini (ITA) b. Borodachev (Ain) 15-14
Bianchi (ITA) b. Cook (Gbr) 15-1
Macchi (ITA) b. Williams (Gbr) 15-9
Itkin (Usa) b. Lombardi (ITA) 15-13
Kim (Kor) b. Di Veroli (ITA) 15-14

Tabellone principale da 64
Lombardi (ITA) b. Chastanet (Fra) 15-7
Dosa (Hun) b. Luperi (ITA) 15-13
Bianchi (ITA) b. Choi (Hkg) 15-12§
Di Veroli (ITA) b. Spichiger (Fra) 15-13
Pauty (Fra) b. Filippi (ITA) 15-10
Marini (ITA) b. Kerik (Ain) 15-7
Macchi (ITA) b. Liu (Chn) 15-9
Roger (Fra) b. Foconi (ITA) 15-10

Classifica (238): 1. Guillaume Bianchi (ITA), 2. Alexander Choupenitch (Cze), 3. Gerek Meinhardt (Usa), 3. Jeonghyun Youn (Kor); 6. Tommaso Marini (ITA).
Gli altri italiani: 10. Filippo Macchi, 24. Damiano Di Veroli, 25. Giulio Lombardi, 33. Alessio Foconi, 51. Edoardo Luperi, 54. Davide Filippi, 68. Tommaso Martini, 72. Federico Pistorio, 80. Alessio Di Tommaso, 97. Giuseppe Franzoni

COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE – Il Cairo (Egitto), 8 marzo 2025

Qui i risultati

Finale
Harvey (Can) b. Batini (ITA) 15-12

Semifinali
Harvey (Can) b. Favaretto (ITA) 15-10
Batini (ITA) b. Lacheray (Fra) 15-12

Quarti di finale
Favaretto (ITA) b. Ueno (Jpn) 14-10
Harvey (Can) b. Cristino (ITA) 11-9
Batini (ITA) b. Grandis (ITA) 15-9

Ottavi di finale
Favaretto (ITA) b. Kikuchi (Jpn) 15-9
Cristino (ITA) b. Miyawaki (Jpn) 15-7
Harvey (Can) b. Tangherlini (ITA) 15-5
Grandis (ITA) b. Azuma (Jpn) 15-10
Batini (ITA) b. Kleibrink (Ger) 15-13
Lacheray (Fra) b. Mancini (ITA) 15-12

Tabellone da 32
Favaretto (ITA) b. Devore (Usa) 15-9
Cristino (ITA) b. Takeyama (Jpn) 15-8
Tangherlini (ITA) b. Myroniuk (Ukr) 15-13
Harvey (Can) b. Palumbo (ITA) 15-6
Azuma (Jpn) b. Errigo (ITA) 15-14
Grandis (ITA) b. Pasztor (Hun) 15-12
Batini (ITA) b. Sim (Kor) 15-13
Mancini (ITA) b. Peniushkina (Ain) 15-9

Tabellone principale da 64
Favaretto (ITA) b. Badar (Hun) 15-6
Mo (Kor) b. Volpi (ITA) 15-13
Cristino (ITA) b. Huang (Chn) 15-7
Tangherlini (ITA) b. Iwamoto (Jpn) 15-4
Palumbo (ITA) b. Ferrari (ITA) 15-10
Errigo (ITA) b. Bonny (Fra) 15-7
Grandis (ITA) b. Calugareanu (Rou) 15-5
Batini (ITA) b. Castro (Esp) 15-11
Sim (Kor) b. Sinigalia (ITA) 15-11
Wu (Hkg) b. Bertini (ITA) 15-14
Mancini (ITA) b. Ranvier (Fra) 15-9

Classifica (184): 1. Eleanor Harvey (Can), 2. Martina Batini (ITA), 3. Martina Favaretto (ITA), 3. Eva Lacheray (Fra); 7. Anna Cristino (ITA), 8. Aurora Grandis (ITA).
Le altre italiane: 11. Elena Tangherlini, 16. Camilla Mancini, 17. Arianna Errigo, 24. Francesca Palumbo, 33. Alice Volpi, 41. Irene Bertini, 45. Carlotta Ferrari, 50. Martina Sinigalia.

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI