Coppa del Mondo di fioretto femminile – L’Italia ricomincia da tre: terzo oro consecutivo, la gara a squadre è solo azzurra anche a Hong Kong! E la prossima tappa è il GP di Torino

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo di fioretto femminile – L’Italia ricomincia da tre: terzo oro consecutivo, la gara a squadre è solo azzurra anche a Hong Kong! E la prossima tappa è il GP di Torino

HONG KONG – L’Italia del fioretto femminile ricomincia da tre: terzo oro consecutivo in altrettante gare a squadre disputate in questo straordinario inizio di stagione in Coppa del Mondo. Anche a Hong Kong suona l’Inno di Mameli per il trionfo firmato dal quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Martina Batini. Il team azzurro ha messo il punto esclamativo in finale contro la Francia, battuta con un netto 45-22, in un match che ha chiuso in bellezza una domenica in cui le fiorettiste italiane hanno dato prova di forza e compattezza.

Ammessa per diritto di ranking agli ottavi di finale, l’Italia ha superato nel primo assalto di giornata le russe dell’AIN per 45-23. Nei quarti è stata battaglia fino all’ultima frazione contro l’Ungheria: le azzurre si sono imposte di rimonta, con il risultato di 45-42, e da lì hanno spiccato il volo verso l’oro. In semifinale, infatti, non c’è stato scampo per il Canada, superato con il punteggio di 45-32, e ancor più netta è stata la vittoria nell’ultimo atto contro le francesi (45-22) che ha regalato alle fiorettiste italiane il terzo oro stagionale in tre gare a squadre, dopo quelli di Palma de Maiorca e Busan.

Per le ragazze del CT Simone Vanni, guidate a Hong Kong dai maestri di staff Fabio Galli, Alessandro Puccini e Luca Simoncelli, un successo che dà ancor più carica ed entusiasmo in vista dell’appuntamento “in casa” previsto il prossimo 7 febbraio a Torino, dov’è in programma il primo Grand Prix di fioretto del 2026. Il “Trofeo Inalpi”, infatti, sarà ancora una volta tappa d’élite del circuito internazionale, con in pedana soltanto gare individuali – sia per le donne che per gli uomini – a punteggio maggiorato. E l’Italia, davanti al proprio pubblico, aspira come sempre a recitare un ruolo da protagonista.

Coppa del Mondo di fioretto femminile a squadre – Hong Kong, 11 gennaio 2026

QUI i risultati
Classifica (20): 1. ITALIA (Martina Batini, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi), 2. Francia (Anita Blaze, Pauline Ranvier, Morgane Patru, Eva Lacheray), 3. Stati Uniti d’America (Lee Kiefer, Jaelyn Liu, Carolina Stutchbury, Lauren Scruggs), 4. Canada (Yunjia Zhang, Soleil Zhang, Eleanor Harvey, Nadia Hayes)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up