Como – Sulla pedana di Villa Erba a Como – che ha ospitato la 49esima edizione del Trofeo Esperia di Coppa del mondo di fioretto femminile – va in scena in finale la rivincita dei Mondiali di Cuba tra la nostra Valentina Vezzali (nella foto) e la polacca Sylvia Gruchala, vale a dire la numero uno e la numero due del mondo. Ma al Coliseum de L’Havana, Valentina aveva trionfato laureandosi campionessa del mondo, qui invece la polacca ha avuto la meglio al termine di un assalto estremamente combattuto. La Gruchala si era trovata avanti di quattro stoccate (11-7) e sembrava ormai irraggiungibile, ma la fiorettista azzurra si esibiva in una grande rimonta portandosi in parità (12-12) a 28 secondi dalla fine. Si andava al minuto supplementare con la priorità in favore della Vezzali, ma la Gruchala trovava la botta vincente e si aggiudicava per la prima volta il Trofeo Esperia che fra l’altro è prova di Grand Prix a punteggio maggiorato.
Il bilancio delle ragazze di Andrea Magro è comunque molto positivo se si considera che tre azzurre sono entrate nella finale a otto (anche Margherita Granbassi ed Elisa Di Francisca) mentre Giovanna Trillini ne è rimasta fuori per una sola stoccata.
La Trillini è stata sfortunata: ha perduto 14-15 da Gabriella Varga negli ottavi di finale.Elisa Di Francisca – finalista con la Vezzali agli ultimi Assoluti – ha superato se stessa cedendo nei quarti alla solita Gabriella Varga. Margherita Granbassi ha compiuto un altro passo avanti verso la qualificazione olimpica classificandosi sesta assoluta (nei quarti è stata battuta dalla magiara Mohamed).
Brave pure Frida Scarpa, Claudia Pigliapoco e Benedetta Durando anch’esse entrate nel lotto delle migliori sedici.
Lodevole l’organizzazione della Comense.
SINTESI TV – Una sintesi delle fasi più importanti del Trofeo Esperia sarà teletrasmessa da RaiSportSat il prossimo 4 febbraio, insieme ad una sintesi della prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile disputata a Venezia, con il seguente orario: dalle 19,30 alle ore 20 gara di Venezia, dalle ore 20, alle 20,30 gara di Como.
LA GARA A SQUADRE – Domani, lunedì, si concluderà la tre giorni di Coppa del Mondo a Como con la disputa della prova a squadre di fioretto femminile. In gara dieci nazioni: oltre all’Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Polonia, Romania, Russia, Ungheria, Cina e Gran Bretagna. Il CT Andrea Magro farà salire in pedana questo quartetto: Valentina Vezzali, Margherita Granbassi, Frida Scarpa e Claudia Pigliapoco.
COMO, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE – TROFEO ESPERIA (GP FIE)
Quarti di finale: Valentina Vezzali (Ita) b. Viktoria Nikishina (Rus) 15-9; Aida Mohamed (Hun) b. Margherita Granbassi (Ita) 15-8; Gabriela Varga (Hun) b. Elisa Di Francisca (Ita) 15-8; Sylvia Gruchala (Pol) b. Adeline Wuilleme (Fra) 15-8.
Semifinali: Valentina Vezzali (Ita) b. Aida Mohamed (Hun) 15-9; Sylvia Gruchala (Pol) b. Gabriela Varga (Hun) 15-7
Finale: Sylvia Gruchala (Pol) b. Valentina Vezzali 13-12 al minuto supplementare.
Classifica finale
1. Sylvia Gruchala (Pol)
2. VALENTINA VEZZALI (Ita)
3. Aida Mohamed (Hun)
3. Gabriela Varga (Hun)
5. Adeline Wuilleme (Fra)
6. MARGHERITA GRANBASSI (Ita)
7. ELISA DI FRANCISCA (Ita)
8. Viktoria Nikishina (Rus)
9. GIOVANNA TRILLINI (Ita)
12. FRIDA SCARPA (Ita)
13. CLAUDIA PIGLIAPOCO (Ita)
15. BENEDETTA DURANDO (Ita)
28. VALENTINA CIPRIANI (Ita)
44. ILARIA SALVATORI (Ita)
45. SERENA TEO (Ita)
47. MARTA SIMONCELLI (Ita)
48. ARIANNA ERRIGO (Ita)
59. FRANCESCA FACIONI (Ita)
Hanno gareggiato 96 fiorettiste.