Lipsia – La squadra italiana di fioretto femminile – composta da Valentina Vezzali, Margherita Granbassi, Claudia Pigliapoco (nella foto) ed Elisa Di Francisca – si è classificata al secondo posto nel torneo a squadre disputato oggi a Lipsia sulle pedane della Ernst Grube Halle, valido come prova a punteggio maggiorato (GP FIE) della Coppa del Mondo di specialità.
Il quartetto azzurro ha guadagnato la finale dopo aver battuto in sequenza la Francia per 45-37 e la Germania per 45-33. Poi in finale l’Italia si è trovata di fronte ancora una volta la Polonia (guidata da Sylwia Gruchala) che ha preso subito un consistente vantaggio e ha finito per vincere per 45-33.
Nei tre incontri sostenuti sono salite in pedana a tempo pieno sia la Vezzali che la Granbassi, mentre Claudia Pigliapoco ha tirato solo in un match lasciando più spazio ad Elisa Di Francisca.
Secondo gradino del podio e missione compiuta. Infatti, grazie a questo risultato, il team delle nostre fiorettiste è riuscito a scavalcare la Russia nel ranking FIE, passando dal terzo al secondo posto nella classifica di cui è sempre leader la Polonia.
LIPSIA, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE
Classifica finale
1. Polonia
2. ITALIA (Vezzali, Granbassi, Pigliapoco, E. Di Francisca)
3. Romania
4. Germania
Domani sabato 15, sempre sulle pedane della Ernst Grube Halle, comincerà il Torneo Sparkasse di Coppa del Mondo femminile individuale (Cat.A) che si concluderà domenica 16. Il maestro Giulio Tomassini guida le otto le azzurre convocate: Valentina Vezzali – già in anticipo matematicamente campionessa di Coppa del Mondo individuale anche per il 2004 (è il suo ottavo titolo mondiale di Coppa) – Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Claudia Pigliapoco, Elisa Di Francisca, Valentina Cipriani, Ilaria Salvatori, Marta Simoncelli, cui si sono aggiunte Benedetta Durando, Francesca Facioni, Serena Teo e Olimpia Troili.