COPPA DEL MONDO A CUBA: OTTO PROVE DAL 20 AL 25 GIUGNO – SUBITO IN PEDANA SCIABOLA E SPADA FEMMINILE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO A CUBA: OTTO PROVE DAL 20 AL 25 GIUGNO – SUBITO IN PEDANA SCIABOLA E SPADA FEMMINILE

L’Havana (Cuba) – La scherma mondiale anche quest’anno si dà appuntamento all’Havana per il tradizionale piatto forte di Coppa del Mondo che comprende ben otto prove di cui sei individuali e due a squadre raggruppate tra il 20 e il 25 giugno.

Domani 20 giugno salgono subito in pedana le sciabolatrici per l’ultima prova del calendario e le spadiste per le quali si tratta invece del penultimo atto stagionale, particolarmente importante perché è in palio il punteggio maggiorato (GP FIE).

IL CT della sciabola Christian Bauer schiera sei azzurre: Ilaria Bianco, Gioia Marzocca, Alessandra Lucchino, Anna Ferraro, Rosanna Pagano e Marianna Tricarico. Il CT della spada Sandro Cuomo invece ha convocato Cristiana Cascioli, Veronica Rossi, Margherita Zalaffi, Elisa Uga e Bianca Del Carretto. Entrambe le finali si disputeranno sabato 21 giugno.

Sabato 21 comincerà anche la "Copa Villa de Habana" di fioretto maschile la cui finale è in programma domenica 22. Insieme a Salvatore Sanzo – reduce dal trionfo di Caracas – il CT Andrea Magro farà salire in pedana il campione del mondo Simone Vanni, Matteo Zennaro, Marco Ramacci, Giuseppe Alongi e Stefano Barrera.

Domenica 22 giugno si disputerà anche la prova di Spada femminile a squadre nella quale i colori italiani saranno difesi dal seguente terzetto: Elisa Uga, Veronica Rossi e Cristiana Cascioli.

Lunedì 23 giugno torneranno in pedana i fiorettisti azzurri per la gara a squadre. Insieme a Sanzo e Vanni dovrebbero gareggiare Zennaro e Ramacci.

Lunedì 23 scatterà anche la prova di spada maschile individuale ("Trofeo Ramon Fost", finale 24 giugno). I convocati sono tre: Alfredo Rota, Francesco Martinelli e Paolo Milanoli. I primi due saranno sicuramente in pedana, mentre non è ancora certa la presenza dell’ex campione del mondo Paolo Milanoli alle prese da diverso tempo con persistenti problemi alla schiena che l’hanno costretto a disertare le ultime prove di Coppa del mondo e anche i Campionati Assoluti a Roma.
Milanoli dovrebbe partire sabato 21 e le ultime notizie sono abbastanza confortanti: "Paolo sta meglio – ha detto il CT Sandro Cuomo – e al 90 per cento a Cuba dovrebbe esserci".

Il 24 comincerà il torneo di sciabola maschile individuale nel quale l’Italia schiera l’accoppiata Aldo Montano Luigi Tarantino grandi protagonisti a New York (primo e secondo posto). Gli altri azzurri sono Giampiero Pastore, Alessandro Cavaliere, Giacomo Guidi, Giovanni Sirovich.

Dulcis in fundo il 24 e il 25 giugno si disputerà l’ultima gara stagionale della Coppa del Mondo di fioretto femminile (a punteggio maggiorato). Qui Valentina Vezzali – naturalmente Giovanna Trillini permettendo – potrebbe laurearsi campionessa di Coppa per la settima volta. In pedana a L’Havana, oltre alla Vezzali e alla Trillini, Frida Scarpa, Margherita Granbassi e Ilaria Salvatori.

ECCO IL CALENDARIO DELLE GARE DI COPPA DEL MONDO A L’HAVANA

20-21 giugno CDM di Sciabola femminile individuale (finale il 21 giugno)

20-21 giugno CDM di Spada femminile individuale GP FIE (finale 21 giugno)

21-22 giugno CDM di Fioretto maschile individuale (finale 22 giugno)

22 giugno CDM a squadre di Spada femminile (finale 22 giugno)

23 giugno CDM a squadre di Fioretto maschile (finale 23 giugno)

23-24 giugno CDM di Spada maschile individuale (finale 24 giugno)

24-25 giugno CDM di Sciabola maschile individuale (finale 25 giugno)

24-25 giugno CDM di Fioretto femminile individuale CG FIE (finale 25 giugno).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up