COPPA DEL MONDO, A CARACAS TRIONFA SALVATORE SANZO. A NEW YORK LE RAGAZZE DEL FIORETTO PRIME, GLI SCIABOLATORI QUARTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO, A CARACAS TRIONFA SALVATORE SANZO. A NEW YORK LE RAGAZZE DEL FIORETTO PRIME, GLI SCIABOLATORI QUARTI

New York – Si chiude nel migliore dei modi un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per la scherma azzurra. Ieri a Caracas, nella “Copa Venezuela“, valida per la Coppa del Mondo di fioretto maschile (Gp Fie a punteggio maggiorato), Salvatore Sanzo (nella foto) ha conquistato il primo posto, mentre a New York la squadra italiana di fioretto femminile ha ottenuto la terza vittoria stagionale (su cinque gare disputate). Sempre a New York, meno bene è andata alla formazione di sciabola maschile, soprattutto in considerazione del magnifico risultato del torneo individuale, che venerdì aveva visto trionfare Aldo Montano su Luigi Tarantino. Ma le gare a squadre fanno storia a sé e la compagine di Christian Bauer si è dovuta accontentare di un comunque ottimo quarto posto.

Sanzo, che nel suo ultimo impegno in Coppa, ad Espinho, aveva ottenuto un brillante terzo posto e ai Campionati Italiani Assoluti di inizio giugno aveva vinto il titolo, a Caracas ha prima battuto in semifinale il forte tedesco Ralf Bissdorf con un pesante 15-6, poi, in finale, la sorpresa statunitense Dan Kellner (numero 105 del ranking internazionale di categoria) per 15-9. Al terzo posto, insieme con Bissdorf, il portoghese Joao Gomes. Altri due italiani hanno mancato di poco l’ingresso negli otto: il Campione del Mondo Simone Vanni si è dovuto accontentare del nono posto, il Campione d’Europa Andrea Cassarà del decimo. Gli altri azzurri in gara, Marco Ramacci, il giovane Giuseppe Alongi e Matteo Zennaro si sono piazzati rispettivamente ventunesimo, trentesimo e quarantaduesimo.

Un altro successo è arrivato, sempre ieri, dalla squadra di fioretto femminile. Il team guidato da Andrea Magro ha infatti ottenuto la sua terza vittoria stagionale (su cinque gare fin qui disputate) dopo quelle di Incheon (Corea del Sud) e di Parigi. Magro ha schierato la formazione-tipo, vale a dire Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Frida Scarpa e Margherita Granbassi. Le azzurre, dopo avere sconfitto la Francia nei quarti senza troppi patemi (44-36), hanno sofferto ma vinto in una semifinale dal punteggio bassissimo (29-25) contro la Polonia di Sylwia Gruchala, vincitrice qui a New York nella gara individuale. La sfida per il primo posto ha visto il team italiano opposto alle eterne rivali russe. Vezzali e compagne hanno vinto per 44-35, mentre le polacche conquistavano il terzo gradino del podio sconfiggendo la Romania 43-42.

Sempre a New York era ieri in programma un torneo di sciabola maschile a squadre. I russi del Campione del Mondo Stanislaw Pozdniakov hanno come al solito dominato, conquistando il quinto successo su sei gare disputate (e a Parigi, dove ha vinto l’Ungheria, i russi erano assenti). L’Italia, che schierava Montano, Tarantino, Giacomo Guidi e Alessandro Cavaliere, si è ben comportata negli ottavi contro la Cina, sconfitta 45-43, e nei quarti contro la Germania, agevolmente battuta 45-36, ma si è dovuta inchinare in semifinale allo strapotere di Podzniakov e compagni: l’incontro è finito 45-22 per i nostri avversari. Non è andata bene per i nostri sciabolatori nemmeno la finale per il terzo posto, persa 42-45 contro l’Ungheria. Nella finale per il primo posto, la Russia ha poi sconfitto 45-31 l’Ucraina.

CARACAS, “COPA VENEZUELA” DI FIORETTO MASCHILE

Semifinali: Salvatore Sanzo (Ita) b. Ralf Bissdorf (Ger) 15-6; Dan Kellner (Usa) b. Joao Gomes (Por) 15-14.

Finale: Salvatore Sanzo (Ita) b. Dan Kellner (Usa) 15-9.

Classifica finale: 1. Salvatore SANZO (ITA); 2. Dan Kellner (Usa); 3. Ralf Bissdorf (Ger) e Joao Gomes (Por); 5. Tomer Or (Isr); 6. Richard Breutner (Ger); 7. Sebastien Coutant (Frau); 8. Byung Chul Choi (Kor); 9. Simone VANNI (ITA); 10. Andrea CASSARA’ (ITA); 21. Marco RAMACCI (ITA); 30. Giuseppe ALONGI (ITA); 42. Matteo ZENNARO (ITA).

NEW YORK, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE

Quarti di finale: ITALIA b. Francia 44-36

Semifinali: ITALIA b. Polonia 29-25; Russia b. Romania 45-36

Finale terzo posto: Polonia b. Romania 43-42

Finale primo posto: ITALIA b. Russia 44-35

Classifica finale: 1. ITALIA (Valentina VEZZALI, Giovanna TRILLINI, Margherita GRANBASSI, Frida SCARPA); 2. Russia; 3. Polonia; 4. Romania; 5. Ungheria; 6. Francia; 7. Stati Uniti; 8. Giappone

NEW YORK, COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE

Ottavi di finale: ITALIA b. Cina 45-43.

Quarti di finale: ITALIA b. Germania 45-36.

Semifinali: Russia b. ITALIA 45-22; Ucraina b. Ungheria 45-44.

Finale terzo posto: Ungheria b. ITALIA 45-42.

Finale primo posto: Russia b. Ucraina 45-31.

Classifica finale: 1. Russia; 2. Ucraina; 3. Ungheria; 4. ITALIA (Aldo MONTANO, Luigi TARANTINO, Giacomo GUIDI, Alessandro CAVALIERE); 5. Francia; 6. Stati Uniti; 7. Romania; 8. Germania.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up