Concluso il ritiro pre-gara della sciabola femminile azzurra a New York, il CT Nicola Zanotti: “Gruppo compatto e pronto per la tappa di Coppa del Mondo di Lima”

  1. Home
  2. Top News
  3. Concluso il ritiro pre-gara della sciabola femminile azzurra a New York, il CT Nicola Zanotti: “Gruppo compatto e pronto per la tappa di Coppa del Mondo di Lima”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Concluso il ritiro pre-gara della sciabola femminile azzurra a New York, il CT Nicola Zanotti: “Gruppo compatto e pronto per la tappa di Coppa del Mondo di Lima”

Rifinitura a New York conclusa, adesso rotta su Lima. La Nazionale azzurra di sciabola femminile, guidata dal Commissario tecnico Nicola Zanotti, ha terminato ieri l’ultimo allenamento in terra statunitense prima del trasferimento in Perù, dove da domani a domenica (le gare avranno inizio per il “fuso orario” nel pomeriggio italiano) andrà in scena un’importantissima tappa di Coppa del Mondo per le sciabolatrici, impegnate sia nella competizione individuale (preliminari il venerdì e tabellone principale il sabato) che nella prova a squadre domenicale in cui saranno in palio punti d’oro per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024.

Sulle pedane del Manhattan Fencing, club che ha organizzato e ospitato il collegiale di tre giorni a cui ha aderito la Federazione Italiana Scherma, le azzurre si sono allenate insieme a diverse colleghe delle Nazionali di Ucraina, Stati Uniti, Azerbaijan, Bulgaria e Grecia. Sorrisi che raccontano “bel clima” in questa iconica e significativa foto di gruppo tra “avversarie” che, prima di una gara importantissima per l’Olimpiade, hanno condiviso insieme la vigilia con amicizia e rispetto reciproci.
È stato un allenamento congiunto estremamente proficuo, per prepararci al meglio all’appuntamento di Lima – le parole del CT Nicola Zanotti –. Chiudiamo a New York quasi due settimane di lavoro insieme alle ragazze, prima con il ritiro dell’Acqua Acetosa a Roma e poi presso il CPO di Tirrenia. Il gruppo è compatto e determinato, ora si va a in Perù per dare il massimo e cercare di ottenere risultati importanti”, le parole del Responsabile d’arma, affiancato in questa lunga trasferta dai maestri Andrea Aquili e Benedetto Buenza, dal medico Mariano Edoardo Crapa e dal fisioterapista Benedetto Coraci.

La tappa di Coppa del Mondo a Lima vedrà 12 azzurre in pedana nell’individuale. Martina Criscio e Chiara Mormile sono già al tabellone principale di sabato per diritto di ranking. In gara da domani nelle fasi eliminatorie – con l’obiettivo di raggiungere le compagne – Giulia Arpino, Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Michela Landi, Eloisa Passaro, Claudia Rotili e Irene Vecchi.
Domenica la prova a squadre in cui l’Italia si schiererà con il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI