MILANO – L’olimpionico Alfredo Rota, oggi tecnico dello staff della Nazionale di spada, è stato “testimonial” dell’evento “Con UNVS studenti sportivi… studenti vincenti”. La premiazione dei vincitori dell’annuale iniziativa della Sezione Unione Nazionale Veterani dello Sport di Milano si è svolta ieri nella nuova cornice dello Sporting Club Milano 2. Attribuite borse di studio di 500 € a 12 studenti che si siano distinti sia per il profitto scolastico che per i risultati sportivi. I ragazzi premiati provenienti da tutta Italia erano presenti al completo.
Erano presenti la Vicepresidente del CONI Claudia Giordani, la Presidente dell’UNVS Francesca Bardelli insieme a parte del Direttivo (con il gradito intervento del Vicepresidente Vicario Mimmo Postorino giunto a Milano per premiare gli studenti del Sud, il Vicepresidente Nino Muscarà, i Consiglieri nazionali Ilario Lazzari e Pierluigi Ficini, nonché il componente della Commissione nazionale d’Appello Pietro Risuglia) e i premiati Marco Ficini, Jacopo Crestani, Viola Cossari, Annarosa Morrone, Alice Maggioni, Iris Menchini, Carlotta Gautero, Alexandra Rocca, Emma Ludovica Frizzi.
Il Premio Mangiarotti per lo studente che abbia ottenuto in assoluto il punteggio migliore secondo i criteri di assegnazione è andato a Jacopo Citi. A Gabriele Rigaudo la speciale menzione nel ricordo di Attilio Bravi e ad Alfredo Bordieri la speciale menzione per gli studenti del Sud in memoria di Antonino Costantino. Ospite d’onore e “testimonial” di grande valore, come detto, è stato lo schermidore milanese Alfredo Rota specialista della spada pluridecorato e campione olimpico. Rota, oggi tecnico della Società del Giardino Milano oltre che componente dello staff azzurro, ha espresso in un accorato intervento tutti i valori di sportività utili ai giovani. Alla sue parole sono seguite quelle di Carola Mangiarotti, Vicepresidente del CONI Lombardia e figlia del “presidentissimo” Edoardo.
Al termine della manifestazione la Sezione UNVS di Milano ha premiato il proprio “Atleta dell’anno”: Alessio Rovelli della Federazione bocce, accompagnato dal papà suo allenatore.