COMINCIANO A PADOVA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – NELLA PRIMA GIORNATA L’ATTRAZIONE N. 1 E’ ALFREDO ROTA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COMINCIANO A PADOVA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CHAMPION – NELLA PRIMA GIORNATA L’ATTRAZIONE N. 1 E’ ALFREDO ROTA

Padova, 31 maggio – Comincia domani a Padova l’edizione n. 83 dei Campionati Italiani Assoluti Champion di scherma, organizzati dal Cus Padova.. Si tratta di un’edizione molto speciale: infatti, in quattro giorni di assalti, saliranno in pedana dodici dei quattordici azzurri che parteciperanno alle gare di scherma delle prossime Olimpiadi di Atene. Inoltre le finali si disputeranno in un ambiente eccezionale quale è il Palazzo della Ragione, splendido capolavoro architettonico che risale al 1200.

Si gareggia fino a sabato 5 giugno, con un giorno di intervallo giovedì 3 giugno. Il programma prevede nella prima giornata – domani 1 giugno – l’assegnazione dei titoli di spada maschile, spada femminile e sciabola femminile.

L’attrazione numero uno sarà, nella spada maschile, il carabiniere milanese Alfredo Rota che è il campione in carica e che proprio ieri domenica ha conquistato a Stoccolma la Coppa del Mondo di specialità.

Nella spada femminile la campionessa uscente è la veterana Elisa Uga che avrà come rivali più pericolose, Cristiana Cascioli (qualificata per Atene), Silvia Rinaldi e le giovani Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo e Alice Ansaldo.

Nella gara di sciabola femminile individuale la detentrice del titolo Ilaria Bianco mancherà in quanto non qualificata così come Gioia Marzocca. Assenti le due big, i favori del pronostico vanno ad Alessandra Lucchino, che dovrà guardarsi soprattutto da Anna Ferraro, campionessa patavina.

Nelle finali del Campionato a squadre (2 e 5 giugno) le squadre detentrici sono il CS Carabinieri nel fioretto maschile, nella sciabola maschile e nella spada maschile, le Fiamme Oro nella spada femminile, la Forestale nel fioretto femminile e il Posillipo nella sciabola femminile.

DIRETTA TV – Le gare del 4 e del 5 giugno verranno teletrasmesse in diretta su RaiSportSat: venerdì dalle 18,50 alle 20,2, sabato dalle 16,50 alle 17,50. Telecronista Federico Calcagno con il commento tecnico di Stefano Pantano.

IL PROGRAMMA

Martedì 1° giugno: spada maschile individuale (ore 9.15), spada femminile individuale (ore 9.45), sciabola femminile individuale (ore 13.00)

Mercoledì 2 giugno: spada maschile a squadre (ore 9.15), spada femminile a squadre (ore 9.15), sciabola femminile a squadre (ore 13.00)

Giovedì 3 giugno: Riposo

Venerdì 4 giugno: fioretto maschile individuale (ore 9.15), fioretto femminile individuale (ore 9.45), sciabola maschile individuale (ore 13.00)

Sabato 5 giugno: fioretto maschile a squadre (ore 9.15), fioretto femminile a squadre (ore 9.15), sciabola maschile a squadre (ore 13.00).

Luogo di gara: Palazzetto dello Sport S. Lazzaro, via S. Marco, PADOVA, tel. 049/773367.

Le finali saranno disputate presso il Palazzo della Sala della Ragione, via del Municipio, PADOVA (Centro Storico, zona pedonale).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up