Il progetto City Partner rappresenta un accordo strategico tra la Federazione Italiana Scherma e le amministrazioni comunali dei territori che ospitano eventi e competizioni del calendario federale. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la scherma e le città italiane, valorizzando il turismo sportivo e generando un positivo impatto economico, sociale e culturale sui territori.
Attraverso il programma City Partner, la FIS promuove un modello di collaborazione istituzionale stabile, volto allo sviluppo del movimento schermistico in tutte le sue componenti – settore olimpico e paralimpico, dalle categorie giovanili e assolute fino al circuito master – e alla costruzione di sinergie di comunicazione e marketing territoriale.
Ad oggi, il progetto ha coinvolto circa 40 comuni in tutta Italia, contribuendo alla realizzazione di eventi di alto livello e alla promozione dell’immagine della scherma come disciplina di eccellenza e veicolo di valori, cultura e turismo sportivo.
La Federazione Italiana Scherma, che rappresenta la disciplina più medagliata dell’Italia dello sport ai Giochi Olimpici, promuove così la propria attività agonistica, sociale e inclusiva, in uno scambio virtuoso con i territori che attraverso le strutture, le progettualità e le sinergie contribuiscono alla diffusione della pratica sportiva nazionale.






































