“CITTÀ DI MILANO 2023” – I RISULTATI DELLA PROVA NON VEDENTI MASCHILE E FEMMINILE NEL “WORLD PARALYMPIC DAY”

  1. Home
  2. Scherma non vedenti
  3. “CITTÀ DI MILANO 2023” – I RISULTATI DELLA PROVA NON VEDENTI MASCHILE E FEMMINILE NEL “WORLD PARALYMPIC DAY”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

“CITTÀ DI MILANO 2023” – I RISULTATI DELLA PROVA NON VEDENTI MASCHILE E FEMMINILE NEL “WORLD PARALYMPIC DAY”

MILANO – Si è svolta presso l’Accademia Scherma Milano tra sabato 7 e domenica 8 ottobre il 3° Trofeo Internazionale Scherma Non Vedenti “Città di Milano”. Una due giorni particolarmente apprezzata, che è parte del progetto della Federazione Italiana Scherma per diffondere questa specialità con l’obiettivo di portare la Scherma Non Vedenti come sport dimostrativo ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Ben 26 gli atleti che hanno partecipato alla due giorni con atleti francesi e spagnoli.

La gara maschile è stata vinta da Maxime Lokietek della Federazione Francese che in finale ha superato Giulio Pieracciani del Circolo Scherma Attraverso per 15-12. Terza posizione per Roberto Realdini del Circolo Scherma Navacchio e Raphael Brendle della Federazione Francese.

La prova femminile è stata conquistata da Silvia Tombolini del Circolo Scherma Appio che in finale ha avuto la meglio su Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio con il punteggio di 15-14. Medaglia di bronzo per Amelie Toussaint della Federazione Francese e di Veronica Tartaglia del Circolo Scherma Appio.

L’evento agonistico di Milano, andato in scena peraltro giorni del successo del Mondiale Paralimpico svoltosi a Terni, si è inserito nell’ambito della kermesse “Sport & Disabilità… in punta di fioretto”, curata dal maestro Lorenzo Radice in sinergia con il collega Giancarlo Puglisi e tutto il team impegnato a promuovere la “scherma per tutti”.
Nella giornata di venerdì 6, infatti, l’Accademia Scherma Milano, in collaborazione con Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano e Conad Scherma Modica, ha organizzato infatti la terza edizione di un workshop molto partecipato sul tema dello sport e dell’integrazione. Presso l’Istituto dei Ciechi di Milano sono intervenuti – tra gli altri – la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e il Consigliere della Federazione Italiana Scherma – referente in Consiglio per il settore paralimpico – Alberto Ancarani, insieme al Presidente del Comitato regionale FIS Lombardia, Maurizio Novellini.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI