LUSSEMBURGO – Tripletta italiana nella gara maschile della tappa del Circuito Europeo Under 23 di spada in Lussemburgo. La vittoria va a Nicolò Del Contrasto, argento di Marco Paganelli e medaglia di bronzo per Fabrizio Cuomo.
Una competizione che ha visto tantissima Italia nelle posizioni che contano della classifica come dimostrano i 9 italiani tra i migliori 16.
Negli ottavi di finale il vincitore della prova, Del Contrasto ha battuto 15-11 il ceco Coufal, l’argento Paganelli ha a sua volta avuto la meglio su Fabrizio Di Marco in un derby deciso all’ultima stoccata per 15-14, mentre la medaglia di bronzo con Fabrizio Cuomo e ha superato 15-9 Edoardo Strobbia in un’altra sfida tutta in casa Italia. Nei quarti di finale Del Contrasto con il risultato di 15-9 ha superato il tedesco Ehringhaus, Paganelli ha vinto per 15-9 contro il colombiano Caceres Castellanos mentre Cuomo per il secondo match consecutivo ha dovuto battere un connazionale, Simone Mencarelli, per 15-10. Di derby in derby, Nicolò Del Contrasto nel match di semifinale con il punteggio di 7-6 ha superato Fabrizio Cuomo che è così salito sul terzo gradino del podio, mentre Paganelli che ha avuto la meglio sull’olandese Verwijlen 15-10. Finale molto equilibrata che ha visto prevalere Nicolò Del Contrasto imporsi 15-14 su Marco Paganelli.
Domani la seconda ed ultima giornata di gare in Lussemburgo dedicata alla prova individuale femminile con 20 italiane ai nastri di partenza.