BRATISLAVA – Splende la medaglia di bronzo di Giulia Rosiello nella prova di spada femminile a Bratislava nel Circuito Europeo Under 23. Nella gara maschile il migliore degli italiani è Lupo Sala che si è classificato in nona posizione.
La gara di Giulia Rosiello è iniziata con il successo nel tabellone delle 32 con il successo per 15-7 contro l’ungherese Egri per poi avere la meglio negli ottavi di finale sull’olandese Versteijnen con il punteggio di 15-10. La spadista del Posillipo Napoli ha poi avuto la meglio per 12-11 contro la svedese Eriksson assicurandosi la medaglia. Lo stop per lei è arrivato in semifinale dove è stata superata 15-10 dalla ceca Bieleszova salendo così sul terzo gradino del podio. Così le altre italiane presenti: 10^ Alice Pieracciani, 14^ Giorgia Gallo, 18^ Martina Iogna Marcuzzi, 19^ Asia Volpi, 30^ Vittoria Cavani, 32^ Sara Aramini, 39^ Erica Verri, 43^ Sara Tonelli.
Sono tre gli italiani ad un passo dai “top” otto nella competizione maschile. Nono posto Lupo Indro Luca Sala, undicesimo Edoardo Walliser e sedicesimo Alberto Petrocca. L’atleta dell’Associazione Schermistica Bresso stop negli ottavi d finale contro un dell’Ucraina, Pavlo Trofymenko, con il punteggio di 15-12. Per lo schermidore del Club Scherma Legnano la gara si è fermata nel match contro l’austriaco Biro 15-11. Lo spadista del Club Scherma Koala è invece stato superato nel tabellone da 16 dal ceco Cupr per 15-7. Così gli altri italiani: 27° Riccardo Pasotti, 33° Davide Pasquon, 35° Mattia Plos, 37° Michele Dell’Oro, 38° Andrea Boatto, 43° Jetmir Giacchetti, 46° Riccardo Cum, 51° Giuseppe Pala, 55° Gabriele Brillo.
Domani la seconda giornata con le competizioni di fioretto maschile e femminile che prenderanno il via rispettivamente alle ore 9 e alle ore 11.