SOFIA – Due gare e due medaglie per l’Italia nelle prove individuali del Circuito Europeo Under 23 “Fencing for Everyone” di Sofia. Nella sciabola femminile successo per Benedetta Fusetti in una gara che ha visto altre due italiane, Amelia Giovannelli e Carlotta Fusetti, chiudere ai piedi del podio. Nella spada è medaglia di bronzo per Edoardo Manzo.
Nella competizione di sciabola femminile la prova di Benedetta Fusetti, prima dopo la fase a gironi, è iniziata con il successo nel tabellone dei 32 per 15-5 sulla bulgara Georgieva. Negli ottavi di finale l’atleta padovana classe 2002 ha superato la spagnola Villegas Montelongo 15-10. Quarto di finale particolare per la portacolori del Gruppo Scherma Fiamme Gialle che ha battuto nel derby di famiglia la sorella Carlotta (poi 6^ classificata) con il punteggio di 15-13. Netta la vittoria in semifinale per la veneta che con il 15-6 ha avuto la meglio sulla bulgara Krasteva. Il successo nella tappa bulgara per Benedetta Fusetti è poi arrivato con il 15-12 in finale sulla kazaka Issabekova.
Stop nei quarti di finale anche per Amelia Giovannelli (5^) e la già citata Carlotta Fusetti (6^).
Così le altre italiane presenti: 12^ Valentina Cattaneo, 14^ Francesca Burli, 22^ Sofial Albieri, 27^ Margherita Colonna, 30^ Arianna Emma, 49^ Sara Seghizzi, 50^ Guendalina Bernardini.
La giornata di Edoardo Manzo nella spada è iniziata con il 15-6 sul norvegese Hagen. Nel tabellone da 32 il trevigiano classe 2002 ha poi avuto la meglio sullo spagnolo Perez Weber per 15-14 dopo un match molto combattuto. Lo spadista della Scherma Treviso M° Ettore Geslao ha superato negli ottavi, sempre 15-14, lo svizzero Cherubini conquistandosi un posto tra i “top 8”. La medaglia è arrivata grazie al successo con il risultato di 15-9 contro lo spagnolo Rodriguez Aceytuno. Stop in semifinale contro il bulgaro Rashaida (15-11) per Edoardo Manzo che ha così conquistato la medaglia di bronzo.
Così gli altri italiani: 13° Andrea Culla, 19° Federico Bondi, 22° Carlo Ferraris, 33° Riccardo Gera, 34° Federico Longo, 38° Nicola Gallero-Alloero, 41° Jetmar Giacchetti, 46° Federico Castro, 48° Giuseppe Pala, 50° Michele Pietro Marinetti, 51° Marco Mugnieco, 55° Andrea Boatto, 57° Andrea Marco Saccone, 64° Niccolò Pizzuti, 66° Roberto Bezzini, 69° Alessandro Arzani, 70° Giorgio Semproni, 82° Federico Bellan, 84° Gabriele Mocci.
Seconda piazza per la squadra di spada femminile. Il terzetto composto da Anita Gallero, Payam Kumnari ed Eleonora Carola Santonocito è stato superata con il punteggio di 45-43 nel match di finale dalla squadra padrona di casa della Bulgaria. Terza posizione per il team di sciabola maschile composto da Roberto Barionovi, Pietro Bertola, Davide Mannucci e Filippo Picchi che in semifinale ha perso con la Bulgaria 45-23 prima di superare la Gran Bretagna 45-35 nell’incontro per il bronzo.
Domani la seconda ed ultima giornata di gare a Sofia con in pedana le prove individuali di sciabola maschile e di spada femminile e quelle a squadre della spada maschile e della sciabola femminile.