SOFIA – Nella seconda giornata di gare a Sofia per il Circuito Europeo Under 23 “Fencing for Everyone” è tutto italiano il podio della prova di sciabola maschile. Vince Marco Mastrullo, secondo Lorenzo Ottaviani, terzi Antonio Tallarico e Pietro Bertola con ben sette italiani nei primi otto. Si ferma ad un passo dal podio la prova di Anita Gallero nella spada femminile
Nella prova degli sciabolatori sono ben sette atleti italiani tra i primi otto classificati. Nei quarti di finale Lorenzo Ottaviani ha superato il bulgaro Filev 15-14, nei tre derby tricolori le vittorie di Marco Mastrullo su Edoardo Cantini (6° alla fine) 15-10, Pietro Bertola si è imposto su Christian Colautti (7° classificato) 15-11 mentre Antonio Tallarico ha avuto la meglio su Lorenzo Simionato (5°) per 15-14. Le due semifinali hanno visto i successi di Marco Mastrullo per 15-14 su Pietro Bertola, medaglia di bronzo, e di Lorenzo Ottaviani che con il risultato di 15-13 si è imposto su Antonio Tallarico, anche lui sul terzo gradino del podio. Nella finale è Marco Mastrullo a conquistare il primo gradino del podio battendo Lorenzo Ottaviani per 15-8.
Così gli altri italiani presenti: 10° Salvatore Lazzaro, 17° Leonardo Tocci, 20° Lupo Veccia Scavalli, 22° Andrea Artuso, 24° Lapo Jacopo Pucci, 26° Filippo Picchi, 29° Federico Cuccioletta, 34° Giorgio Marciano, 35° Roberto Barionovi, 37° Giuseppe Perna, 38° Davide Mannucci, 44° Lorenzo Viscardi, 45° Tiziano Tomassetti, 46° Francesco Albino, 48° Andrea Mignucci, 49° Ettore Castrucci Cotichini, 59° Lorenzo Madonna.
Si è fermata ad un passo dal podio la prova di Payam Kumari e Anita Gallero nella prova di spada femminile. Le due italiane sono state superate nei quarti di finale dalla bulgara Velislavova e dalla lettone Prosina rispettivamente con il punteggio di 15-14 e di 15-8. Così le altre italiane: 10^ Eleonora Carola Santonocito, 19^ Nicole Giuliani, 22^ Giorgia Gallo, 24^ Agnese De Caprio, 25^ Alice Giuliani, 26^ Matilde Bua.
Medaglia di bronzo per il quartetto italiano nella prova di sciabola femminile. Guendalina Bernardini, Arianna Emma e Amelia Giovannelli hanno conquistato il terzo gradino del podio grazie al successo 45-40 nel match per il bronzo contro la Gran Bretagna. Sesta classificata per la squadra italiana nella prova di spada maschile con il quartetto composto da Federico Castro, Andrea Culla, Riccardo Gera e Giuseppe Pala.