Circuito Europeo Under 23 di spada – Nella gara femminile di Brindisi esulta Vera Perini, argento a Maccagno e bronzo per Caforio e Siletti. Apprezzamenti per l’evento internazionale

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Circuito Europeo Under 23 di spada – Nella gara femminile di Brindisi esulta Vera Perini, argento a Maccagno e bronzo per Caforio e Siletti. Apprezzamenti per l’evento internazionale

BRINDISI – Il successo di Vera Perini nella gara femminile ha fatto calare il sipario sulla tappa italiana del Circuito Europeo Under 23 di spada a Brindisi, valevole anche per la Coppa del Mediterraneo 2025. Una competizione avvincente, che ha visto le fasi finali decidersi sui titoli di coda dopo assalti nel segno dell’equilibrio.

Nell’ultimo atto Vera Perini ha conquistato il gradino più alto del podio battendo per 15-13 Carola Maccagno, medaglia d’argento. Bronzo per Gaia Caforio (che era stata superata al minuto supplementare sul 14-13 da Maccagno) e Vittoria Siletti (battuta 15-11 in semifinale dalla vincitrice.
A seguire, tra le “top 8”, si sono piazzate Eleonora Orso, Lucia Miglino, Giulia Paulis e Benedetta Madrignani.

Si è chiuso così l’appuntamento di Brindisi, che ieri aveva visto nella gara maschile il successo di Matteo Galassi su Simone Mencarelli. Il Pala Pentassuglia è stato per il terzo anno consecutivo sede di una competizione internazionale che, grazie allo sforzo del Comitato organizzatore, nella giornata inaugurale aveva regalato anche un momento di spettacolo con una suggestiva cerimonia d’apertura alla presenza della leggenda della scherma Valentina Vezzali, delegata ai rapporti istituzionali del Presidente federale Luigi Mazzone e testimonial della kermesse brindisina.

Il Vicepresidente vicario della Federazione Italiana Scherma, Daniele Garozzo, nel tracciare un bilancio del fine settimana, ha voluto sottolineare: «Si sono vissuti due giorni di ottimo livello tecnico, in una cornice suggestiva e con un’organizzazione impeccabile. Il mio grazie va al Comitato brindisino presieduto da Patrizia Carra e alla società Lame Azzurre Maestri Zumbo guidata da Alessandro Rubino per aver costruito un evento con grande attenzione, passione e professionalità. Per il terzo anno consecutivo Brindisi ha ospitato una manifestazione internazionale, confermando la crescita della qualità organizzativa: un risultato reso possibile anche grazie al prezioso protocollo d’intesa con l’Amministrazione comunale, che desidero ringraziare come fatto personalmente in presenza del sindaco Giuseppe Marchionna. Su queste basi continueremo a lavorare per consolidare Brindisi come punto di riferimento per importanti eventi schermistici».

QUI I RISULTATI DI BRINDISI

Classifica – Spada femminile: 1. Vera Perini (ITA), 2. Carola Maccagno (ITA), 3. Gaia Caforio (ITA), 3. Vittoria Siletti (ITA), 5. Eleonora Orso (ITA), 6. Lucia Miglino (ITA), 7. Giulia Paulis (ITA), 8. Benedetta Madrignani (ITA)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up