LUSSEMBURGO – Seconda giornata di gare in Lussemburgo nel circuito Europeo Under 23 di spada e secondo successo per gli atleti italiani. Nella prova femminile è medaglia d’oro per Gaia Caforio, sul gradino più alto di un podio molto azzurro con i bronzi di Carola Maccagno e Lucrezia Paulis.
Sono ben sette le spadiste italiane tra le migliori 16 della competizione. La vincitrice Gaia Caforio negli ottavi di finale ha avuto la meglio sulla svizzera Romeo 15-8, mentre Carola Maccagno si è imposta su Vittoria Siletti 11-10 e Lucrezia Paulis 15-9 contro Caterina Auteri. Nei quarti di finale due successi italiani contro due altre due atlete elvetiche: Caforio ha superato 15-13 Conrad mentre Maccagno 15-7 su Hatz; Paulis invece ha vinto un altro derby, contro Bianca Magni (poi 6^) con il punteggio di 15-8. In semifinale vittoria per Caforio su Maccagno (medaglia di bronzo finale) 15-8 mentre Lucrezia Paulis è stata superata dalla ceca Bieleszova 11-10 chiudendo anche lei in terza posizione. Per Gaia Caforio poi il successo nel match conclusivo su Veronika Bieleszova per 15-7 è valso il primo posto finale.
Così le altre italiane: 9^ Vittoria Siletti, 10^ Anita Corradino, 14^ Caterina Auteri, 19^ Asia Volpi, 20^ Carlotta Cornalba, 21^ Sara Della Cioppa, 23^ Eleonora Ginex, 24^ Giulia Rosiello, 27^ Claudia Accardi, 32^ Giada Incorvaia, 35^ Marzia Cena, 37^ Vera Perini, 43^ Alice Casamenti, 47^ Giulia Irma Adelaide Gabola, 58^ Beatrice Fava, 60^ Alice Pieracciani.
Si conclude così la due giorni in Lussemburgo dedicata alla spada della categoria Under 23 che aveva visto nel sabato la vittoria di Nicolò Del Contrasto, l’argento di Marco Paganelli e la medaglia di bronzo per Fabrizio Cuomo.