BERLINO – Doppia medaglia italiana a Berlino in una delle tappe più importanti del Circuito Europeo Under 23 di spada: brillano l’argento di Matteo Galassi e il bronzo di Fabrizio Di Marco, mattatori di una giornata in cui restano di grande rilievo sempre tra gli spadisti l’ottavo posto di Francesco Ferraioli e, nella prova femminile, la quinta posizione di Carola Maccagno che chiudendo ai piedi del podio è stata la migliore delle azzurrine.
Italia grande protagonista dunque in Germania. In una gara-maratona di due giorni, con ben 249 atleti al via, tra gli uomini il Tricolore è la bandiera più rappresentata sul podio, due volte. Vittoria per Jan Kuf: il ceco prima in semifinale ha battuto 15-12 Fabrizio Di Marco, che divide il terzo posto con lo svizzero Sven Vines, e poi in finale con lo stesso punteggio ha superato Matteo Galassi. Doppietta di medaglie azzurrine, però, di grande rilevanza: per Galassi, carabiniere di Cervia, la conferma di un momento d’oro dopo la vittoria in Coppa del Mondo Under 20 di Udine, e per Di Marco, prodotto del Circolo Schermistico Forlivese, il secondo bronzo in categoria quest’anno che bissa quello nella Coppa del Mediterraneo di Brindisi. Molto bene anche Francesco Ferraioli, ottavo, Riccardo Masarin, decimo, e Alberto Paoletti 15°.
Nella competizione di spada femminile soltanto due stoccate hanno diviso dal podio Carola Maccagno. La spadista dell’Aeronautica ha concluso al quinto posto sulle pedane tedesche in una gara da 144 tiratrici a causa del 15-13 subito dalla lettone Prosina (successo finale della tedesca Wetzker). Altre tre azzurrine si sono classificate tra le “top 16” chiudendo, rispettivamente, 13^ Emilia Rossatti, 15^ Lucrezia Paulis e 16^ Sara Kowalczyk.