FOGGIA – La seconda e ultima giornata del Circuito Europeo Under 23 di sciabola A Foggia ha visto la vittoria di Michela Landi nella prova femminile. Una competizione combattuta, avvincente e che ha messo in luce sciabolatrici di ottimo livello.
Michela Landi ha conquistato la vittoria grazie al risultato di 15-13 nell’atto conclusivo contro Flavia Astolfi, che ha conquistato la medaglia d’argento. Terzo gradino del podio per Manuela Spica, superata all’ultima stoccata per 15-14 dalla vincitrice, e per Vittoria Mocci, battuta 15-13 da Astolfi.
Quinta posizione per Elisabetta Borrelli, sesta Francesca Romana Lentini, settima Benedetta Stangoni e Ottava Amelia Giovannelli.
Va così in archivio la tappa italiana del Circuito Europeo Under 23 di sciabola, che ha riportato la scherma internazionale nella città di Foggia. Molto apprezzata l’organizzazione dell’Olympia Fencing che ha allestito, in particolare, una pedana della finale molto suggestiva dove luci, musiche e intermezzi di spettacolo hanno dato ulteriore risalto agli atleti protagonisti degli assalti nel weekend. Uno sforzo raccontato da Francesco D’Armiento, event manager del COL e componente del Gruppo di Lavoro “Grandi Eventi” della Federazione Italiana Scherma: “Raccogliamo i frutti di tanti mesi di lavoro, nel corso dei quali abbiamo voluto costruire un appuntamento in grado di valorizzare una competizione importante e siamo orgogliosi di esserci riusciti. Abbiamo organizzato momenti d’intrattenimento e curato i dettagli: l’auspicio è che possa essere un modello da seguire anche per altri comitati che ospitano le tappe del Circuito Europeo Under 23, categoria importantissima per tutto il movimento. Un modello italiano, ma anche della grande tradizione della scherma foggiana, città che è meritatamente tornata a essere sede di una kermesse internazionale”.
Un evento che ha valorizzato anche la diretta di “Assalto – La TV della Scherma”, nuovo canale – disponibile gratuitamente sulla piattaforma Sportface TV – che trasmette le competizioni della FIS e che proseguirà la sua ricca programmazione nel prossimo weekend, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, con la Prima Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di sciabola live da Carrara.













