Tre medaglie per i cadetti italiani nel sabato dedicato alle prove del Circuito Europeo Under 17. A Konin, nella gara di sciabola maschile, doppio podio azzurrino con l’argento di Andrea Tribuno e il bronzo di Christian Avaltroni. Un terzo posto arriva anche nella spada, a Novi Sad, firmato da Riccardo Magni.
In Polonia, dopo i successi nei turni iniziali della giornata, negli ottavi di finale della prova individuale degli sciabolatori Andrea Tribuno e Christian Avaltroni hanno vinto – rispettivamente – il derby su Riccardo Begnini per 15-14 e il match sul francese Bloin con il risultato 15-9. I due atleti italiani hanno conquistato la medaglia con le vittorie nei quarti di Tribuno contro il tedesco Maklakov all’ultima stoccata (15-14) e di Avaltroni sull’altro transalpino Hospital (15-12). In semifinale è stato il portacolori della Società del Giardino Milano a vincere il derby tricolore per 15-7 su Avaltroni, verdetto che ha sancito il bronzo per l’atleta della Lazio Scherma Ariccia. Nella finale per l’oro, invece, Andrea Tribuno è stato superato dal turco Kumuk con il risultato di 15-8, conquistando un’eccellente medaglia d’argento.
Si è fermata invece, nei quarti di finale la prova di Lorenzo Di Prospero che ha chiuso sesto dopo esser stato battuto nei quarti dal vincitore della prova, Kumuk per 15-9. Out negli ottavi Pablo Giovannetti (9°), Pietro Hirsch Buttè (10°), Riccardo Benigni (11°), Riccardo Maria Aquili (13°) e Leandro Arpaia (16°).
Così gli altri italiani al via: 17° Riccardo Maestri, 19° Gabriele Cecchinelli, 20° Davide Vivaldi, 21° Roberto Zini, 25° Tommaso Tallarico, 30° Christian Murtas, 31° Pietro Gianni Mastrolitto, 58° Matteo Casavecchia, 69° Tristan Marcelli, 70° Giordano Vincenzi, 103° Filippo Landi, 117° Samuel Marcelli.
Una medaglia di bronzo italiana anche nella prova di spada a Novi Sad, conquistata da Riccardo Magni. Dopo le vittorie nei turni iniziali, lo spadista del Circolo Schermistico Forlivese è entrato in zona podio grazie al successo nei quarti contro l’argentino Beauchamp per 15-12. La sconfitta con il punteggio di 15-13 contro lo svedese Zimmerman, in semifinale, ha sancito l’ottimo terzo posto finale di Magni. Si è classificato invece 89° Flavio Pizzuti, altro italiano impegnato in Serbia.
Il quadro del sabato del Circuito Europeo Under 17 si chiude con il fioretto a Riga dove Nicolò Rossi 29° posto; a seguire 38° Leonardo Rizzato, 51° Giovanni Pierucci, 71° Emanuele D’Avanzo, 86° Lorenzo Mariani, 105° Giacomo Lasagna, 121° Paolo Nicoli, 145° Lorenzo Raoul Romano e 150° Nicola Manfrè.