Circuito Europeo Under 17 – L’Italia della sciabola femminile versione “Dream Team”! Podio tutto azzurrino a Segovia: vince Vittoria Fusetti su Torre, bronzo per Personi e Diletta Fusetti. Avaltroni trionfa nella prova maschile, 3° Tallarico

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Circuito Europeo Under 17 – L’Italia della sciabola femminile versione “Dream Team”! Podio tutto azzurrino a Segovia: vince Vittoria Fusetti su Torre, bronzo per Personi e Diletta Fusetti. Avaltroni trionfa nella prova maschile, 3° Tallarico

SEGOVIA – È stata una giornata storica per l’Italia della sciabola femminile nella tappa del Circuito Europeo Under 17 di Segovia: il podio della competizione cadette disputata in terra spagnola è stato infatti interamente italiano, con quattro medaglie su quattro per le azzurrine. Ma l’Inno di Mameli è risuonato anche nella gara maschile con un oro e un bronzo.
Nomi e cognomi dei firmatari di quest’impresa: le sciabolatrici in “versione Dream Team del fioretto” sono state Vittoria Fusetti, vincitrice della prova, Anna Torre alla quale è andata la piazza d’onore, un’altra Fusetti, Diletta (gemella di Vittoria) e Aurelie Bianca Personi come terze classificate. Al maschile, poi, a trionfare è stato Christian Avaltroni, con Tommaso Tallarico medaglia di bronzo. Italia padrona della tappa del Circuito Europeo Under 17 di sciabola in Spagna, dunque.

La grande suggestione di un podio monocolore, al femminile, si è materializzata nei quarti di finale dove Vittoria Fusetti ha battuto l’ungherese Racz (15-9), Personi ha fatto lo stesso con l’altra magiara Komjathy (15-13), mentre nella parte bassa del tabellone Diletta Fusetti superava la turca Kurek (15-13) e Anna Torre faceva “3-0” nelle sfide Italia-Ungheria imponendosi (15-10) su Bacskay. A quel punto la festa azzurrina era scritta. Andavano solo assegnate le medaglie. Oro per Vittoria Fusetti, capace in finale di conquistare per 15-14 il match con Anna Torre, che si è messa al collo l’argento. Sul terzo gradino del podio Diletta Fusetti, che in semifinale aveva ceduto all’ultima stoccata a Torre (15-14), e Aurelie Bianca Personi, fermata invece nel penultimo atto da Vittoria Fusetti (15-8).
Festa azzurrina, e in particolare per il Petrarca Padova, società delle due sorelle Fusetti, e per il Fides Livorno, circolo d’appartenenza di Torre e Personi. Hanno invece chiuso sulla soglia delle “top 8” Greta Vinci (9^) e Matilde Reale (11^).

Non sono stati da meno i Cadetti italiani nella gara di sciabola maschile. Primo successo nel Circuito Europeo Under 17 per Christian Avaltroni, protagonista di un percorso di altissimo livello. Nella fase decisiva della competizione, l’atleta della SS Lazio Scherma Ariccia ha superato negli ottavi di finale il francese Thomas con il punteggio di 15-11, per poi imporsi sull’ungherese Radacsi nei quarti per 15-10. Certo del podio, Avaltroni ha proseguito la sua cavalcata in semifinale, dove ha battuto all’ultima stoccata (15-14) un altro magiaro, Fodor, prima di completare l’opera in finale con il successo per 15-12 sul turco Takka.
Un trionfo che ha fatto risuonare per la seconda volta in pochi minuti, a Segovia, le note dell’Inno di Mameli, cantato sul podio anche da Tommaso Tallarico, salito sul terzo gradino. Il cammino dello sciabolatore del Petrarca Padova ha vissuto il momento clou con la vittoria negli ottavi di finale contro l’ungherese Horvath per 15-12, seguita dalla certezza della medaglia conquistata nel derby italiano dei quarti contro Jacopo Sciullo, superato 15-14. Lo stop in semifinale contro il turco Takka, con il punteggio di 15-12, ha consegnato a Tallarico una preziosa medaglia di bronzo.
Detto di Sciullo, che ha chiuso 6°, si sono piazzati tra i migliori 16 altri quattro azzurrini: 9° Vittorio Pellegatta, 11° Emanuel Manzo, 13° Riccardo Maria Aquili e 14° Tristan Marcelli.

Un risultato eccellente, eclatante, che mette in risalto l’altissimo livello della sciabola italiana Under 17.

RISULTATI SCIABOLA MASCHILE
Classifica (190): 1. Christian Avaltroni (ITA), 2. Arda Takka (TUR), 3T. Tommaso Tallarico (ITA), 3T. Bendeguz Fodor (HUN).
Gli altri italiani: 6. Jacopo Sciullo, 9. Vittorio Pellegatta, 11. Emanuel Manzo, 13. Riccardo Maria Aquili, 14. Tristan Marcelli, 19. Simone Antonio Giarnera, 29. Costantino Zuffa, 33. Lorenzo Di Prospero, 35T. Tommaso Di Lauro, 41. Pietro Hirsch Buttè, 42. Filippo Landi, 54. Matteo Casavecchia, 63. Domenico Giuseppe Fragomeni, 81. Pier Francesco Spinelli, 92. Andreas Verde, 104. Valerio Imbastari, 117. Antonio Langella, 131. Lorenzo Sciullo

RISULTATI SCIABOLA FEMMINILE
Classifica (142): 1. Vittoria Fusetti (ITA), 2. Anna Torre (ITA), 3. Aurelie Bianca Maria Personi (ITA), 3. Diletta Fusetti (ITA)
Le altre italiane: 9. Greta Vinci, 11. Matilde Reale, 17. Ginevra Bigagli, 19. Eleonora Colella, 24. Rosa Caterina Bilotti, 28. Nicole Martini, 29. Ginevra Cimino, 32. Leonilda Buenzà, 34. Bianca Morello, 36. Giulia Iacolare, 37. Alice Di Prospero, 39. Chiara Pugno, 66. Mia Cantini, 80. Camilla Noa Fimiani, 85. Anna Santi, 88. Sara Merli

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up