NAPOLI – La tappa italiana del Circuito Europeo Under 17 di spada, a Napoli, si è aperta con il successo di Francesca Aina che ha primeggiato nella gara individuale femminile conquistando un’avvincente finale, all’ultima stoccata, contro la romena Johanna Kurtinecz. Nella prova a squadre maschile, invece, il successo è andato al team Italia 1 (composto da Andrea Bossalini, Gabriele Giovita, Francesco La Forza e Valentino Monaco).
In una competizione da 112 spadiste, Francesca Aina si è presa la medaglia d’oro con una prestazione di grandissima caparbietà. Approdata in semifinale, l’atleta del Pro Novara ha vinto per 13-11 il derby azzurrino contro la ternana Sofia Quirini, prima di far suo l’ultimo atto, al minuto supplementare, imponendosi con il punteggio di 12-11 sulla romena Kurtinecz che precedentemente aveva eliminato la napoletana “padrona di casa” Elisabetta Rinaldi.
Terzo gradino del podio, dunque, per Quirini e Rinaldi, mentre tra le “top 8” – dalla 5^ all’8^ posizione – si sono piazzate le italiane Flavia Verri, Agnese De Caprio, India Briganti e la romena Jazmin Ilyes.
Tante emozioni anche nella prova a squadre maschile che ha visto primeggiare il quartetto Italia 1. Andrea Bossalini, Gabriele Giovita, Francesco La Forza e Valentino Monaco hanno superato nel “derby” di finale Italia 3, argento con Sante Berzacola, Filippo Brignoli, Lorenzo Gallorini e Tommaso Giupponi. Un ultimo match con colpo di scena, chiuso sul 21-19 per un “cartellino nero non combattività”: dopo il terzo “alt” dell’arbitro per un minuto senza stoccate, infatti, Italia 1 ha approfittato della situazione di vantaggio e conquistato il successo. Bronzo per Gran Bretagna 1 (Jack Beckley, Oghenegaren Esiovwa-Thompson, Solu Ngoka e Alex Nicholas) che ha superato per 43-37 nella sfida per il terzo posto Italia 2 (Lorenzo Cafarotti, Pietro De Gaetano, Giuseppe Iadaresta e Lorenzo Ippoliti).
Domani la tappa italiana del Circuito Europeo Cadetti di spada a Napoli si chiuderà con la gara individuale maschile e la competizione a squadre femminile. Le fasi finali saranno trasmesse in diretta, dal PalaVesuvio, su “Assalto – La TV della Scherma” a partire dalle ore 15.55.
Circuito Europeo Cadetti di spada – Napoli, 11 ottobre 2025
Risultati spada femminile individuale
Classifica: 1. Francesca Aina (ITA), 2. Johanna Kurtinecz (Rou), 3. Sofia Quirini (ITA), 3. Elisabetta Rinaldi (ITA), 5. Flavia Verri (ITA), 6. Agnese De Caprio (ITA), 7. India Briganti (ITA), 8. Jazmin Ilyes (Rou).
Risultati live spada maschile a squadre
Classifica: 1. Italia 1 (Andrea Bossalini, Gabriele Giovita, Francesco La Forza, Valentino Monaco), 2. Italia 3 (Sante Berzacola, Filippo Brignoli, Lorenzo Gallorini, Tommaso Giupponi), 3. Gran Bretagna 1 (Jack Beckley, Oghenegaren Esiovwa-Thompson, Solu Ngoka, Alex Nicholas), 4. Italia 2 (Lorenzo Cafarotti, Pietro De Gaetano, Giuseppe Iadaresta, Lorenzo Ippoliti)
