CABRIES – Marco Panazzolo porta l’Italia sul secondo gradino del podio nella prova del Circuito Europeo Under 17 di fioretto a Cabries. Sulle pedane francesi il cadetto della Comini Padova conquista la medaglia d’argento in una competizione che ha visto 228 atleti al via, confermandosi nel gotha internazionale dopo il successo nella prova di Budapest dello scorso 16 novembre.
La giornata di Marco Panazzolo, dopo le vittorie nei turni iniziali ad eliminazione diretta, ha visto il successo nel tabellone da 32 contro il turco Roberto Cazzani con il punteggio di 15-6. Il fiorettista padovano ha poi avuto la meglio sul ceco Kavecky per 15-11 entrando così tra i “top 8” di Cabries. Nei quarti l’azzurrino classe 2008 ha proseguito la sua cavalcata assicurandosi una medaglia grazie alla vittoria 15-9 contro il giapponese Shiraogawa. Ancora un successo per il veneto in semifinale dove ha superato 15-9 lo statunitense Yang raggiungendo la sua seconda finale consecutiva nel circuito dopo quella di Budapest. La prova di Marco Panazzolo si è fermata nel match decisivo che ha visto l’azzurro sconfitto contro lo statunitense Siu 15-12 salendo comunque sul secondo gradino del podio a conferma della grande stagione svolta fin qui.
Si è fermata ai sedicesimi di finale la prova di Pietro Marchesi (20°), Emanuele Iaquinta (23°), Ian Marino (27°) e Tommaso Rovaris (28°). Così gli altri italiani: 41° Mattia Gianese, 52° Giuseppe Di Martino, 55° Sebastiano Rocchi, 57° Luca Guidi, 70° Nicolò Collini, 78° Lorenzo Calabrò, 79° Federico De Michieli Vitturi, 81° Alessandro Zambon, 92° Marco Bertossi, 92° Riccardo Paoletti, 102° Manfredi Di Russo, 109° Marco Menciassi, 158° Riccardo Mancini.
Domani la seconda giornata di gare del weekend di Cabries che sarà dedicata alla competizione individuale femminile. Domenica la chiusura della tre giorni francesi con le due prove a squadre.
CIRCUITO EUROPEO UNDER 17 FIORETTO MASCHILE – Cabries (Francia), 6 novembre 2024
Qui i risultati