È ricominciato con un italiano sul podio, dopo un’interruzione di 18 mesi a causa dell’emergenza sanitaria, il Circuito Europeo Under 17. Nel sabato che segnava la ripresa delle gare internazionali dedicate ai Cadetti, il migliore della pattuglia Italia è stato Cosimo Bertini, che ha chiuso con un eccellente terzo posto la gara individuale di sciabola maschile a Godollo.
In terra ungherese, lo sciabolatore del Fides Livorno si è arreso solo in semifinale al tedesco Heatcock, poi vincitore della prova dopo essersi aggiudicato un “derby di Germania” con il connazionale Geiger. Bertini ha conquistato un podio di grande valore in una competizione-maratona da 183 partecipanti, confermando la grande tradizione dei livornesi – e allievi del maestro Nicola Zanotti – a Godollo dopo la vittoria di Pietro Torre nel 2018 e il secondo posto di Edoardo Cantini l’anno successivo.
Ottima è stata però anche la prestazione di Daniele Stirpe (Virtus Lame Tricolori), che ha chiuso al sesto posto cedendo proprio a Geiger all’ultima stoccata. Sulla soglia dei “top 8” si sono fermati Salvatore Lazzaro (Club Scherma Voltri) e Umberto Maria Ribaudo (Fides Livorno).
Domani in pedana la sciabola femminile individuale e la prova maschile a squadre.
A Budapest, invece, nella tappa del Circuito Europeo Under 17 di spada maschile, il migliore degli italiani è stato Giacomo Patrick Pietrobelli (Giardino Milano), che ha concluso al decimo posto nella gara vinta dal britannico Brooke.
Domani sarà il turno della spada femminile individuale e di quella a squadre maschile, mentre oggi la competizione per team delle ragazze ha visto la formazione Italia-1 chiudere al settimo posto.
I RISULTATI COMPLETI DI GODOLLO (Sciabola)
I RISULTATI COMPLETI DI BUDAPEST (Spada)
I RISULTATI COMPLETI DI SAMORIN (Fioretto femminile)
(nella foto di Augusto Bizzi il gruppo italiano della sciabola a Godollo)