Grande prestazione per gli atleti italiani della sciabola nella prova del Circuito Europeo Under 17 in Germania, a Eislingen. Nella prova a squadre femminile il team Italia1 (Diletta e Vittoria Fusetti, Greta Vinci e Matilde Reale) ha conquistato la vittoria grazie a una prestazione davvero convincente. Medaglia d’argento per Christian Avaltroni nella prova individuale maschile in una gara da 272 sciabolatori.
Il quartetto Italia1 femminile negli ottavi di finale, dopo i successi iniziali, si è imposto su Germania 3 (45-30). Il team italiano, seguito da a fondo pedana dalla maestra Ilaria Bianco, si è poi imposto nei quarti contro un’altra squadra teutonica, Germania1 (45-36). In semifinale una grande prestazione corale ha permesso alla formazione tricolore di superare in rimonta l’Ungheria 45-43 entrando nella finale per l’oro. La giornata perfetta di Diletta e Vittoria Fusetti, Greta Vinci e Matilde Reale si è conclusa con un match perfetto, dominato fin dalle prime battute che ha visto Italia1 battere Usa2 (45-28) facendo risuonare l’Inno di Mameli a Eislingen. Nella stessa gara è 16^ Italia2 (Anna Torre, Aurelie Bianca Maria Personi, Mia Cantini) e 22^ Italia4 (Anna Santi, Sara Merli, Nicole Martini).
Dopo i successi nei primi turni, Christian Avaltroni ha avuto la meglio negli ottavi di finale dello statunitense Chung (15-10). L’atleta della SS Lazio Scherma Ariccia nei quarti di finale ha vinto poi il derby tutto tricolore contro Riccardo Maria Aquili (15-10) centrando un posto sul podio. Lo sciabolatore laziale ha proseguito la sua gara con la vittoria in semifinale contro lo statunitense Ermakov (15-13). Soltanto in finale si è fermata la corsa di Christian Avaltroni superato (15-11) da un altro atleta degli Stati Uniti, Anthony con l’atleta italiano che ha conquistato la medaglia d’argento e il secondo podio stagionale nel circuito europeo dopo il bronzo di Istanbul.
Stop nei quarti e ottimo sesto posto finale per Riccardo Maria Aquili che negli ottavi aveva vinto il derby contro Pietro Hirsch Buttè (15-13) prima della sconfitta nei quarti nell’altro incrocio tricolore con Avaltroni.
Così gli altri italiani: 15° Pietro Hirsch Buttè, 16° Emanuel Manzo, 21° Lorenzo Di Prospero, 26° Matteo Casavecchia, 44° Emanuele Giuseppe Gabola, 49° Tommaso Tallarico, 65° Lorenzo Tomassetti, 69° Tristan Marcelli, 77° Costantino Zuffa, 82° Vittorio Pellegatta, 92° Filippo Landi, 96° Pier Francesco Spinelli, 100° Valerio Imbastari, 110° Simone Antonio Giarnera, 163° Antonio Langella, 192° Andreas Verde, 217° Matteo Timme Pisu.
Nel Circuito Europeo Cadetti di fioretto a Cabries, infine, 4° posto del team Italia nella prova femminile a squadre. Dopo il successo su Francia4 (45-34) nel match d’esordio negli ottavi di finale, il quartetto composto da Sveva Federici, Sofia Mancini, Gloria Pasqualino ed Elena Picchi ha proseguito la giornata battendo nei quarti la Germania (45-33). Lo stop per le quattro fiorettiste italiane è arrivato in semifinale contro Usa2 (45-20). Nel match per il bronzo il team tricolore ci ha provato fino all’ultimo ma è stato superato da Usa3 con il punteggio di 45-36 classificandosi ai piedi del podio.
















