CIRCUITO EUROPEO CADETTI – SECONDO POSTO PER L’ITALIA NELLA GARA A SQUADRE DI SPADA MASCHILE A LIPSIA

  1. Home
  2. Top News
  3. CIRCUITO EUROPEO CADETTI – SECONDO POSTO PER L’ITALIA NELLA GARA A SQUADRE DI SPADA MASCHILE A LIPSIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CIRCUITO EUROPEO CADETTI – SECONDO POSTO PER L’ITALIA NELLA GARA A SQUADRE DI SPADA MASCHILE A LIPSIA

Nella seconda giornata del Circuito Europeo Cadetti di spada maschile a Lipsia l’Italia raggiunge il secondo posto nella prova a squadre. Il team composto da Alessandro Andretta, Andrea D’Ippolito e Filippo Revolfato è giunto fino in finale, dove è stato superato solo dall’Ungheria col punteggio di 45-43. Gli azzurrini avevano inziato la loro gara nel tabellone dei 32 vincendo il derby contro Italia 3 (Gino Di Cola, Riccardo Gennaro, Marco Pichler, Alessando Poli) 45-42, poi è arrivato il successo contro Israele 45-31. Ai quarti altro match tutto italiano, dove Italia 4 ha superato Italia 2 (Ettore Leporati, Emanuele Mancini, Edoardo Strobbia) per 45-38. Giunti in semifinale i portacolori italiani hanno battuto 45-35 l’Ucraina e sono così arrivati a giocarsi il match conclusivo di giornata.

In Germania hanno ben figurato anche le altre formazioni italiane. Quarto posto per la squadra Italia composta da Dario Benetti, Leonardo Cortini, Cristiano Sena, Alessandro Simeone, che nell’assalto per il terzo gradino del podio ha perso per una sola stoccata 37-36 contro l’Ucraina. Sesto posto di Italia 2 (Ettore Leporati, Emanuele Mancini, Edoardo Strobbia) e ottavo di Italia 5 (Leonardo Pitticco, Stefano Santangelo, Giovanni Sinatra, Antonio Supino. Ventesima posizione per Italia 3 (Gino Di Cola, Riccardo Gennaro, Marco Pichler, Alessando Poli).

A Heidenheim, invece, è andata in scena la gara di spada femminile individuale. Le migliori tra le azzurre in gara sono state Mariachiara Testa e Giorgia Amati, che si sono classificate rispettivamente tredicesima e quindicesima. Testa aveva battuto 12-11 l’ungherese Emma Nagy, 15-14 l’ucraina Kateryna Dziuban e 11-10 la tedesca Lea Marie Stumpf, poi l’ultima stoccata le è stata fatale nei 16, quando ha ceduto 15-14 alla magiara Hanna Terhes. Amati, invece, aveva vinto 15-7 contro la danese Erika Bustnes, 10-8 contro la polacca Laura Misiak e, nei 32, ha superato 15-14 la polacca Antonina Halemba. Nei 16 la sconfitta contro l’ungherese Blanka Nagy ha fermato la sua avanzata.

Domani è in programma la gara a squadre femminile dove l’Italia schiererà due formazioni: la prima composta da Vittoria Lazzari, Giulia Paulis, Asia Vitali e Federica Zogno, mentre la seconda formata da Matilde Bellini, Martina Guerrieri, Eleonora Carola Santonocito e Francesca Vai.

CIRCUITO EUROPEO CADETTI – SPADA MASCHILE A SQUADRE – Lipsia, 10 dicembre 2022
QUI tutti i risultati

CIRCUITO EUROPEO CADETTI – SPADA FEMMINILE – Heidenheim, 10 dicembre 2022
QUI tutti i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI