GRENOBLE – Due medaglie di bronzo per l’Italia nel sabato del Circuito Europeo Cadetti di spada a Grenoble: salgono sul terzo gradino del podio Maria Sonzogni nella competizione femminile e Francesco Delfino nella gara maschile.
Prima medaglia internazionale Under 17 per Maria Sonzogni. L’atleta della Pro Novara Scherma, dopo i successi nei primi turni ad eliminazione diretta, ha battuto nel tabellone degli ottavi la statunitense Springer con il netto risultato di 15-6. Nei quarti di finale la spadista classe 2008 ha avuto la meglio nel derby italiano su Margherita Raiteri (che ha chiuso in 7^ posizione) con il punteggio di 15-14 dopo un incontro molto combattuto. Lo stop per la piemontese è arrivato in semifinale per 15-8 contro un’altra statunitense, Tolsma, chiudendo così sul terzo gradino del podio. Ottima prestazione e piazzamento tra le “top 8”, oltre che per Margherita Raiteri battuta da Sonzogni nell’incontro per le medaglie, anche per Carola Calogiuri, classificatasi 8^ e fermatasi solo al cospetto dalla statunitense Shiv nel match che metteva in palio il podio. Stop negli ottavi di finale per Mariasole Romanini (13^) e Lavinia Delfino (14^).
Così le altre italiane in gara oggi in Francia: 23^ Sofia Quirini, 25^ Aurora Maria Cristina, 28^ Lisa Pichler, 30^ Flavia Verri, 31^ Benedetta Bianchi, 34^ Ludovica Costantini, 38^ Vittoria Baroncini, 42^ Giorgia Amati, 44^ Francesca Aina, 48^ Elisabetta Rinaldi, 59^ Milena Di Norcia, 61^ Clara De Donno, 66^ Maria Roberta Casale, 74^ Elena Antonucci.
Terzo posto a Grenoble anche per Francesco Delfino nella gara di spada maschile. Dopo un ottimo inizio di giornata con i successi nei primi turni ad eliminazione diretta, negli ottavi di finale l’atleta del Circolo Ravennate della Spada ha avuto la meglio sullo statunitense Nathan Kim con il punteggio di 15-10, entrando così tra i migliori otto della competizione. La prova del romagnolo è continuata con un grande match nei quarti di finale vinto sul belga Van Laecke per 15-7, successo che ha permesso all’azzurrino classe 2008 di assicurarsi la medaglia. Francesco Delfino ha poi visto la sua corsa fermarsi solo in semifinale contro lo statunitense Wimmer con l risultato di 15-12, chiudendo la sua ottima gara con il terzo posto, terzo podio nella stagione per lui dopo il successo di un mese fa a Klagenfurt e il bronzo d’inizio stagione a Napoli. Si è fermato ad un passo dal podio Riccardo Magni battuto nei quarti di finale dallo statunitense Yao per 15-10 chiudendo così al quinto posto.
Così gli altri spadisti italiani: 22° Nicolò Sonnessa, 34° Luca Iogna Prat, 35° Riccardo Paoletti, 39° Davide Del Prete, 41° Michele Pietro Marinetti, 42° Lorenzo Ippoliti, 42° Edoardo Parchi, 45° Andrea Supino, 46° Gabriele Giovita, 47° Albert Jakub Kowalczyk, 55° Valentino Monaco, 65° Giovanni Sinatra, 66° Francesco Lolli, 76° Lorenzo Gallorini, 80° Edoardo Lo Conte, 85° Riccardo Perrone, 90° Giovanni Vancini, 176° Mattia Mollero.
La tappa del Circuito Europeo Cadetti di spada a Grenoble si chiuderà domani con le due competizioni a squadre.