Circuito Europeo Cadetti di spada – Vittoria del romeno Popa, argento per Valentino Monaco e bronzo di Andrea Bossalini. Podio tutto italiano nella prova a squadre femminile

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Circuito Europeo Cadetti di spada – Vittoria del romeno Popa, argento per Valentino Monaco e bronzo di Andrea Bossalini. Podio tutto italiano nella prova a squadre femminile

NAPOLI – I successi del romeno Stefan Popa nella gara individuale maschile e del team Italia-3 nella prova a squadre femminile hanno chiuso oggi la tappa italiana del Circuito Europeo Under 17 di spada a Napoli. Una due giorni di grande intensità, che ha segnato il via ufficiale della stagione internazionale di specialità per la categoria Cadetti.

Erano 120 gli spadisti in pedana nella competizione che ha visto il portacolori della Romania salire sul gradino più alto del podio grazie al successo in finale, per 15-10, su Valentino Monaco, splendida medaglia d’argento che in semifinale aveva battuto con il punteggio di 15-11 il portoghese Xavier Melo. Il lusitano condivide il terzo gradino del podio con un altro azzurrino, Andrea Bossalini, che brilla di bronzo seppure con il rimpianto di esser stato costretto al ritiro proprio all’alba della sua semifinale per infortunio (costretto a saltare anche la premiazione per le cure mediche, a lui il più grande “in bocca al lupo“). Due medaglie di grande valore per gli spadisti italiani, con le firme di Monaco e Bossalini, e piazzamenti tra i “top 8” anche per Edoardo Trabucco (5°) e Sante Berzacola (8°).

Nella prova a squadre femminile, invece, il podio è stato tutto azzurrino. Dopo un avvincente derby di finale, ha conquistato la vittoria il team Italia-3. Benedetta Bianchi, Clara De Donno, Giulia Ferioli e Anita Negroni si sono imposte nella sfida decisiva con il risultato di 45-31 su Italia-2, medaglia d’argento con Agnese De Caprio, Elena Giampieri, Payam Kumari e Michela Limonta. Bronzo per Italia-1 (Francesca Aina, Carola Calogiuri, Elisabetta Rinaldi e Flavia Verri), che si è aggiudicata per 43-41 la finale per il terzo posto contro la Romania.

È calato così il sipario sulla tappa italiana del Circuito Europeo Cadetti di spada a Napoli, dove ieri avevano primeggiato Francesca Aina nella prova individuale femminile e il team Italia 1 (composto da Andrea Bossalini, Gabriele Giovita, Francesco La Forza e Valentino Monaco) nella gara a squadre maschile. Una kermesse molto apprezzata dalla Confederazione Europea di Scherma, rappresentata dal componente del Comex continentale Vincenzo De Bartolomeo, sia per il livello tecnico che per l’organizzazione, a cura del Club Sportivo Partenopeo guidato dall’olimpico Sandro Cuomo. Presente al PalaVesuvio anche il Vicepresidente della Federazione Italiana Scherma, Francesco Montini. È stata, inoltre, la prima trasmissione in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, ospitata sulla piattaforma Sportface, dove il prossimo appuntamento live, tra due settimane, sarà da Foggia per il Circuito Europeo Under 23 di sciabola.

QUI IL LINK DEL CANALE

Risultati spada maschile individuale
Classifica: 1. Stefan Popa (ROU), 2. Valentino Monaco (ITA), 3. Andrea Bossalini (ITA), 3. Xavier Melo (POR), 5. Edoardo Trabucco (ITA), 6. Jack Beckley (GBR), 7. Alex Nicholas (GBR), 8. Sante Berzacola (ITA)

Risultati live spada femminile a squadre
Classifica: 1. ITALIA 3 (Benedetta Bianchi, Clara De Donno, Giulia Ferioli, Anita Negroni); 2. ITALIA 2 (Agnese De Caprio, Elena Giampieri, Payam Kumari, Michela Limonta); 3. ITALIA 1 (Francesca Aina, Carola Calogiuri, Elisabetta Rinaldi, Flavia Verri); 4. Romania (Jazmin Ilyes, Johanna Kurtinecz, Julia Kurtinecz)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up