Circuito Europeo Cadetti di fioretto – Doppietta italiana a Budapest con la vittoria di Martina Molteni e l’argento di Elena Picchi. Nella prova a squadre maschile 2° posto per il team Italia-1

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Circuito Europeo Cadetti di fioretto – Doppietta italiana a Budapest con la vittoria di Martina Molteni e l’argento di Elena Picchi. Nella prova a squadre maschile 2° posto per il team Italia-1

L’Italia fa doppietta nella gara individuale femminile del Circuito Europeo Under 17 di fioretto a Budapest. In una competizione dai grandi numeri e dall’ottimo livello trionfa Martina Molteni, dopo un derby azzurrino in finale vinto su Elena Picchi, medaglia d’argento. Le felpe “Italia Cadetti”, dunque, monopolizzano i primi due gradini del podio nella capitale ungherese dove risuona e l’Inno di Mameli a sancire una giornata splendida per le nostre fiorettiste, in cui meritano un plauso anche Gloria Pasqualino e Olivia Baroffio fermatesi a un passo dalla “zona medaglie”.

Sulle pedane magiare, dopo lunghi e combattuti turni precedenti, il clou si è vissuto dagli ottavi di finale dove Martina Molteni ha fatto suo per 15-10 il derby contro Maria Elisa Fattori mentre Elena Picchi ha battuto 15-5 l’ucraina Volkova. La certezza del podio è arrivata con i successi della mancina della Comense in un’altra sfida tutta italiana, contro Gloria Pasqualino (15-9), e della livornese del Fides sull’austriaca Mayerl (15-6). Le corse inarrestabili delle due portacolori dell’Italia sono continuate nelle rispettive semifinali: Martina ha superato 14-12 la giapponese Nonoka Takahashi, mentre Elena ha conquistato il pass per l’ultimo atto con un 15-9 sulla polacca Danuta Tym. La finale tutta azzurrina ha visto Molteni battere Picchi per 15-8, delineando così la classifica finale.

È stato un grande risultato “di squadra” per l’Italia del fioretto femminile a Budapest, non solo per la doppietta Molteni-Picchi. Il bottino finale è infatti di quattro azzurrine tra le “top 8” e ben sette tra le migliori 16, numeri che esprimono chiaramente il dominio delle nostre fiorettiste Under 17 in una gara da ben 273 partecipanti.
Ottime prestazioni di Gloria Pasqualino e Olivia Baroffio, che si sono fermate ai piedi del podio chiudendo rispettivamente in 7^ e 8^ posizione. Prove molto positive anche per Sofia Mancini (10^), Maria Elisa Fattori (11^) e Maria Francesca Prenna (15^).
Così le altre italiane salite sulle pedane magiare: 34^ Giorgia Bedeschi, 36^ Sveva Federici, 45^ Zoe Segat, 48^ Giulia Simeoni, 66^ Nicole Calai, 71^ Federica Gamberini pari merito con Lucrezia Menici, 88^ Maria Vittoria Trombetti, 90^ Chiara Maltoni, 96^ Vittoria Gasparini, 105^ Anna Sofia Cantarini, 129^ Matilde Pirola e 183^ Anna Marie Maisto.

A Budapest, podio italiano anche nella prova a squadre di fioretto maschile (nella foto in basso). È medaglia d’argento per il team Italia-1 composto da Davide Alteri, Damiano Pozzi, Luca Guidi e Riccardo Mancini. Il quartetto azzurrino è stato battuto solo in finale da Francia-1 (risultato di 45-22), dopo aver brillantemente superato, nell’ordine, Germania-1 (45-26), Ungheria-2 (45-34), Ungheria-1 nei quarti (45-31) e Francia-2 in semifinale (45-34).
In una gara da ben 53 squadre, ottima anche la performance di Italia-3, uscita nei quarti di misura (punteggio di 45-41) contro Francia-4 e classificatasi in 6^ posizione con Giuseppe Di Martino, Leonardo Gambitta, Giovanni Pierucci e Alessandro Zambon. Ha infine chiuso 13° il team Italia-2, schierato con Pietro Claudio Verdesca, Geremia Napolitano e Giovanni Ciardiello.
Insomma, ottimi riscontri in Ungheria anche per i fiorettisti dopo il bronzo di ieri Luca Guidi e il piazzamento ai piedi del podio di Riccardo Mancini.

Nel Circuito Europeo Under 17 di sciabola a Sofia, invece, la migliore delle italiane nella gara individuale femminile è stata Anna Santi con il suo 13° posto. A seguire, 19^ Aurelie Bianca Maria Personi, 20^ Ginevra Bigagli, 73^ Vittoria Becchina, 86^ Giulia Saracaj, 97^ Martina Coggio, 104^ Cecilia Diana Valsecchi, 126^ Bianca Candeloro, 134^ Diletta Farneti, 143^ Elisa Coresi, 147^ Giulia Bartolini e 164^ Caterina Ferraresi.
Sempre in Bulgaria, nella prova a squadre maschile, 30° posto per il team italiano composto da Leonardo Colli, Alessandro Monzino, Niccolò Paolantonio e Vero Luciano Tedeschi Filiberti.

Infine, nella tappa di Losanna del Circuito Europeo Under 23 di spada, nella competizione femminile oggi 12° posto per Irene Sofia Cecchet. Così le altre spadiste italiane impegnate in Svizzera: 18^ Margherita Raiteri, 26^ Camilla Parenti, 28^ Maria Sonzogni, 34^ Rachele Pulcini, 39^ Alice Zaliani, 44^ Carola Emilia Colombo, 51^ Francesca Benedetta Barera, 58^ Emma Pellizzari, 66^ Vittoria Lazzari e 75^ Nicole Giuliani.

I LINK PER I RISULTATI COMPLETI

Circuito Europeo Cadetti di fioretto a Budapest

Circuito Europeo Cadetti di sciabola a Sofia

Circuito Europeo Under 23 di spada a Losanna

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up