CHIETI, AL TROFEO “ACHILLE D’ORO” DI SPADA DOPPIETTA DEL ROMA FENCING CON EDOARDO MUNZONE E AGNESE LUCIFORA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CHIETI, AL TROFEO “ACHILLE D’ORO” DI SPADA DOPPIETTA DEL ROMA FENCING CON EDOARDO MUNZONE E AGNESE LUCIFORA

CHIETI – Il Palasport di Bucchianico ha ospitato la terza edizione del Trofeo “Achille d’Oro”, gara di spada maschile e femminile Open con speciale deroga per la partecipazione degli Allievi, organizzata dal Circolo Teate Scherma ed inserita nel calendario delle gare satellite della Federazione Italiana Scherma.

La gara ha visto la partecipazione di 34 iscritti (22 nel tabellone maschile, 12 nel femminile), in rappresentanza di dodici Società provenienti da cinque diverse regioni (Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia Romagna): in entrambe le gare si è registrata la doppietta del Roma Fencing con Agnese Lucifora che si è imposta su Beatrice Celli nella prova femminile e Edoardo Munzone che ha sconfitto Filippo Fraleoni nella finale maschile. Il podio donne si completa con Beatrice Fava del Club Scherma Jesi, che nella finale per il terzo posto prevale su Greta Tamoisunaite del Frascati Scherma, mentre quello maschile con Giuseppe De Stasio del Circolo della Scherma Terni, vittorioso nella finalina su Federico Cappucci dell’Accademia Scherma Lia. Entrambi i vincitori hanno annunciato che utilizzeranno lo smartbox messo in palio dagli organizzatori assieme alla targa dell’Achille d’Oro per una vacanza a tema scherma.

Molto positivo il bilancio del delegato regionale Federscherma Giuseppe Orfanelli: “La manifestazione, ospitata in una location molto accogliente e ben organizzata dal Circolo Teate Scherma, si è svolta in un clima di grande serenità e sportività: al di là della concomitanza con i Campionati Italiani a squadre che hanno in parte limitato il numero delle iscrizioni, abbiamo avuto una partecipazione molto importante dal punto di vista qualitativo con nomi prestigiosi. Noto con piacere che in Abruzzo, affianco alla sciabola, stanno crescendo anche spada e fioretto con i loro punti di riferimento sul territorio come appunto il Circolo Teate Scherma per l’arma non convenzionale”.

Dello stesso tenore il commento del presidente del Circolo Teate Scherma, Società organizzatrice dell’evento, Gennaro Falcone: “Anche quest’anno il Trofeo Achille d’Oro ha portato scherma di ottimo livello sulle pedane della città di Chieti: siamo soddisfatti e ringraziamo gli atleti che si sono messi in gioco, dando a tutti appuntamento all’anno prossimo per la quarta edizione”.

 

TROFEO “ACHILLE D’ORO” – OPEN SPADA MASCHILE – Chieti, 28 aprile 2019
Finale
Munzone (Roma Fencing) b. Fraleoni (Roma Fencing) 15-9

Finale 3°-4° posto
De Stasio (Circolo della Scherma Terni) b. Cappucci (Accademia Scherma Lia) 15-3

Semifinali
Munzone (Roma Fencing) b. Cappucci (Accademia Scherma Lia) 15-7

Fraleoni (Roma Fencing) b. De Stasio (Circolo della Scherma Terni) 15-9
Quarti
Munzone (Roma Fencing) b. Fina (Scherma I Marsi) 15-3

Cappucci (Accademia Scherma Lia) b. Giuliano (Club del Fioretto Pescara) 15-13

De Stasio (Circolo della Scherma Terni) b. Di Marco (Accademia della Spada Imola) 15-11

Fraleoni (Roma Fencing) b. Puliti (Club Scherma Roma) 15-9

Classifica (22): 1. Edoardo Munzone (Roma Fencing), 2. Filippo Fraleoni (Roma Fencing), 3. Giuseppe De Stasio (Circolo della Scherma Terni), 4. Federico Cappucci (Accademia Scherma Lia), 5. Lucio Puliti (Club Scherma Roma), 6. Fabio Giuliano (Club del Fioretto Pescara), 7. Fabrizio Di Marco (Accademia della Spada Imola), 8. Giuliano Fina (Scherma I Marsi).

 

TROFEO “ACHILLE D’ORO” – OPEN SPADA FEMMINILE – Chieti, 28 aprile 2019
Finale
Lucifora (Roma Fencing) b. Celli (Roma Fencing) 15-12

Finale 3°-4° posto
Fava (Club Scherma Jesi) b. Tamosiunaite (Frascati Scherma) 15-14

Semifinali
Lucifora (Roma Fencing) b. Tamosiunaite (Frascati Scherma) 15-10

Celli (Roma Fencing) b. Fava (Club Scherma Jesi) 15-5
Quarti
Lucifora (Roma Fencing) b. Sebartoli (Accademia Scherma Pescara) 15-3

Tamosiunaite (Frascati Scherma) b. Di Giamberardino (Accademia Scherma Lia) 15-11

Fava (Club Scherma Jesi) b. Clivio (Circolo Teate Scherma) 15-4

Celli (Roma Fencing) b. Capone (Circolo Teate Scherma) 15-10

Classifica (12): 1. Agnese Lucifora (Roma Fencing), 2. Beatrice Celli (Roma Fencing), 3. Beatrice Fava (Club Scherma Jesi), 4. Greta Tamosiunaite (Frascati Scherma), 5. Daria Di Giamberardino (Accademia Scherma Lia), 6. Lara Clivio (Circolo Teate Scherma), 7. Eloisa Capone (Circolo Teate Scherma), 8. Franca Sebartoli (Accademia Scherma Pescara).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up