RICCIONE – Il PlayHall di Riccione si è preso solo un giorno di “riposo” dopo il grande successo dell’edizione da record del 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving: da domani, infatti, sulle pedane romagnole la scherma italiana si dà il cambio e, dopo i Tricolori Under 14, è il turno del Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani. Quattro giornate di assalti, da venerdì 10 a lunedì 13 maggio, con 12 gare in programma per assegnare altrettanti “titoli nazionali” ma anche per designare gli ultimi qualificati, per ciascuna categoria e specialità, ai Campionati Italiani Under 17 e Under 20 che andranno in scena a Genova a fine mese (dal 24 al 26 maggio). Otterranno infatti il pass per i Tricolori Cadetti e Giovani i primi quattro classificati del fioretto e della sciabola e i primi otto nella spada.
La prima giornata a Riccione, quella del venerdì, sarà interamente dedicata agli Under 17. Aprirà la kermesse la prova di spada femminile con 125 partecipanti alle ore 9. Dalle 11 spazio per la sciabola femminile con 66 atlete impegnate. Alle 12, infine, il fioretto maschile con 92 iscritti. Il sabato stesse gare in programma e medesimi orari ma della categoria Giovani rispettivamente con 135, 39 e 59 atleti in pedana.
La domenica di nuovo categorie Cadetti in pedana con la spada maschile ad aprire (175 iscritti) dalle ore 9. Stesso orario di inizio per la sciabola maschile con 90 partecipanti. Chiuderà il fioretto femminile con 67 atlete. Il lunedì stesso programma di gare ma per gli Under 20 con la spada maschile da 195 partecipanti (la gara più numerosa del lungo weekend), la sciabola maschile con 58 atleti e il fioretto femminile con 59 iscritte.
Tutte le fasi finali saranno visibili sul canale YouTube FederschermaTV.
CAMPIONATO NAZIONALE GOLD CADETTI E GIOVANI – Riccione, 10-13 maggio 2024
IL PROGRAMMA
Venerdì 10 maggio
Ore 9: Spada femminile Cadette
Ore 11: Sciabola femminile Cadette
Ore 12: Fioretto maschile Cadetti
Sabato 11 maggio
Ore 9: Spada femminile Giovani
Ore 11: Sciabola femminile Giovani
Ore 12: Fioretto maschile Giovani
Domenica 12 maggio
Ore 9: Spada maschile Cadetti
Ore 9: Sciabola maschile Cadetti
Ore 13: Fioretto femminile Cadette
Lunedì 13 maggio
Ore 9: Spada maschile Giovani
Ore 9: Sciabola maschile Giovani
Ore 13: Fioretto femminile Giovani