Campionati Nazionali Gold Assoluti – I successi di Massimo Sibillo, Siria Mantegna ed Elisa Colombo nell’ultima giornata di gare a Riccione

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Campionati Nazionali Gold Assoluti – I successi di Massimo Sibillo, Siria Mantegna ed Elisa Colombo nell’ultima giornata di gare a Riccione

RICCIONE – L’ultima giornata dei Campionati Nazionali Gold a Riccione ha visto il successo di Massimo Sibillo (Fiamme Oro) e Siria Mantegna (Il Discobolo Sciacca) nelle due prove dedicate alla sciabola e di Elisa Colombo (Pro Patria et Libertate Busto Arsizio) nel fioretto femminile.

La prima gara di giornata è stata quella della sciabola maschile, che ha visto la partecipazione di 87 atleti, con il successo di Massimo Sibillo. L’atleta delle Fiamme Oro nel match conclusivo si è imposto per 15-12 su Andrea Pavoncello (SS Lazio Scherma Ariccia) che si è classificato al secondo posto. Sul podio anche Giuseppe Calviati (Club Scherma Napoli) superato 15-10 dal primo classificato e Gaspar Latham Umana (SS Lazio Scherma Ariccia) battuto nel derby da Pavoncello 15-13. Per tutti e quattro anche il pass per i Campionati Italiani Assoluti di Piacenza.
A seguire, quinta posizione per Andrea Artuso (Fides Livorno), sesto Leandro Arpaia (Scherma Chiaia), settimo Ettore Castrucci (SS Lazio Scherma Ariccia) e ottavo Lorenzo Di Prospero (Accademia d’Armi Musumeci Greco).

Nel fioretto femminile, con 68 partecipanti, vittoria per Elisa Colombo. La fiorettista della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio ha avuto la meglio in finale su Elena Picchi (Fides Livorno), che è giunta seconda, con il punteggio di 11-10. Medaglia di bronzo per Martina Lazzeri (Scherma Treviso M° Ettore Geslao) battuta 15-11 dalla prima classificata e Benedetta Ciampalini (Scherma Valdera) sconfitta 15-11 da Picchi, come per gli sciabolatori, anche per le prime quattro fiorettiste il pass per gli Assoluti di Piacenza 2025.
Posto nella “top 8” per Eleonora Candeago (Scherma Mogliano), Lucrezia Canessa (Comense Scherma), Stepanka Anna Nemcova (Club Scherma Jesi) e Sofia Tambone (Scherma Mogliano).

La competizione che ha chiuso la tre giorni di gare a Riccione è stata quella della sciabola femminile che ha visto la partecipazione di 68 atlete. A conquistare il primo gradino del podio è stata Siria Mantegna (Il Discobolo Sciacca) dopo il successo 15-13 sulla seconda classificata, Greta Vinci (SS Lazio Scherma Ariccia). Completano il podio, e il numero delle qualificate per i Campionati Italiani Assoluti, Valentina Cattaneo (Padova Scherma) superata per 15-10 dalla vincitrice e Chiara Resciniti (Milleculure Napoli) battuta 15-14 da Vinci in semifinale.
Quinta piazza per Martina Cotoloni (SS Lazio Scherma Ariccia), sesta Giulia Simonelli (Club Scherma Roma), settima Leonilda Buenza (Dauno Foggia) e ottava Elisa Grassi (Club Scherma Roma).

Si conclude così la tre giorni dei Campionati Nazionali Gold Assoluti che ha “regalato” gli ultimi pass per i Campionati Italiani Assoluti di Piacenza che si svolgeranno dal 5 al 10 di giugno 2025.
L’edizione dei tricolori in Emilia vedrà tutte le fasi finali della sei giorni di gare in diretta su Rai Sport mentre le fasi precedenti saranno visibili sul canale YouTube della Federazione Italiana Scherma che coprirà tutte e otto le pedane installate presso la Piacenza Expo prima dei match per l’oro sulla pedana del PalaBanca. Si chiude inoltre la primavera schermistica di Riccione che nel mese di maggio ha visto 15 giorni prima con la 61^ edizione del Gran Premio Assoluti e poi con i Campionati Nazionali Gold Cadetti-Giovani ed infine quelli Assoluti nel segno della sinergia tra l’amministrazione comunale e tutto il territorio romagnolo con la Federazione Italiana Scherma.

LA DIRETTA VIDEO

CAMPIONATI NAZIONALI GOLD ASSOLUTI FIORETTO FEMMINILE – Riccione, 18 maggio 2025

Qui i risultati

CAMPIONATI NAZIONALI GOLD ASSOLUTI SCIABOLA FEMMINILE – Riccione, 18 maggio 2025

Qui i risultati

CAMPIONATI NAZIONALI GOLD ASSOLUTI SCIABOLA MASCHILE – Riccione, 18 maggio 2025

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI