CAMPIONATI MONDIALI A SQUADRE: LA RUSSIA BATTE GLI SPADISTI NEI QUARTI E LE FIORETTISTE IN SEMIFINALE – PER VEZZALI E COMPAGNE FINALE PER IL BRONZO CONTRO LA ROMANIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI MONDIALI A SQUADRE: LA RUSSIA BATTE GLI SPADISTI NEI QUARTI E LE FIORETTISTE IN SEMIFINALE – PER VEZZALI E COMPAGNE FINALE PER IL BRONZO CONTRO LA ROMANIA

L’Havana (Cuba), ore 14.30 locali – ore 20.30 italiane – Le nostre fiorettiste, dopo avere nettamente sconfitto la Grecia negli ottavi (45-24) e sofferto con la Francia nei quarti (41-33), perdono la semifinale contro la Russia e stanotte disputeranno la finale per il bronzo contro la Romania battuta dalla Polonia nell’altra semifinale. Nell’incontro con la Russia sono mancate all’appello le stoccate di Margherita Granbassi (nella foto), ma soprattutto di Giovanna Trillini, la quale, nei primi due assalti, ha subito un pesante 0-11. Giovanna è riuscita a mettere la prima stoccata dopo cinquanta minuti di gara quando si è finalmente sbloccata con Viktoria Nikishina riportando in corsa l’Italia sul 33-36.

In precedenza Valentina Vezzali, l’unica veramente in grande condizione, aveva recuperato un passivo di dieci stoccate fino a portarsi sul 19-22, ma nell’ultimo assalto, di fronte a Svetlana Bojko, anche lei si è dovuta arrendere. Tutto sommato egregio il comportamento di Frida Scarpa (5-3 in suo favore il conto delle stoccate), ma complessivamente l’Italia non ha tirato bene in questa semifinale. A ciò si è aggiunto l’arbitro cinese Chun che ha invertito diverse stoccate sempre a nostro danno, suscitando vivacissime e continue proteste da parte del Ct Andrea Magro.

Nel torneo di spada, gli azzurri, dopo aver agevolmente sconfitto nei sedicesimi il Portorico e negli ottavi il Kazakhstan, si sono arresi, nei quarti di finale, alla fortissima Russia guidata dal Campione del Mondo 2002 Pavel Kolobkov, che ha tirato con il dente avvelenato dopo essere stato escluso dalla gara individuale. Né Paolo MilanoliAlfredo Rota sono riusciti a capovolgere una situazione negativa che è durata per tutto l’incontro, durante il quale i russi sono stati sempre in vantaggio addirittura per tredici stoccate.

Nell’incontro successivo contro l’Austria, valido per l’accesso alla finale per il quinto posto, gli azzurri hanno rimediato un’altra sconfitta (36-45 il punteggio a nostro sfavore).

LE GARE DI DOMANI

Domani sono in programma i tornei di spada femminile e di sciabola maschile. Nella spada, l’Italia si presenta con Bianca Del Carretto, Margherita Zalaffi, Elisa Uga e Cristiana Cascioli. Il team di sciabola sarà invece composto da Luigi Tarantino, Aldo Montano, Giampiero Pastore e Alessandro Cavaliere.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up