Sarà presentata ufficialmente mercoledì 8 maggio, nella Sala Stampa della Regione Emilia Romagna a Bologna, l’edizione 2024 dei Campionati Italiani di Scherma Paralimpica e per non vedenti in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio presso il PalaSavena di San Lazzaro di Savena. La manifestazione, organizzata dalla società Zinella Scherma, ospiterà circa 200 atleti e atlete molti compresi diversi protagonisti alle prossime Paralimpiadi di Parigi.
Interverranno in conferenza stampa Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza Emilia Romagna; Paolo Azzi, presidente della Federazione Italia Scherma; Melissa Milani, presidente del CIP Emilia Romagna; Magda Melandri, presidente della Zinella Scherma ed Emanuele Lambertini, campione del mondo paralimpico di scherma.
Saranno inoltre presenti, tra gli altri, il consigliere federale con delega al settore paralimpico Alberto Ancarani, il presidente del Comitato regionale FIS Emilia Romagna, Daniele Delfino, il Maresciallo Maurizio Greco (Esercito Italiano), Luca Lorenzini (Coop. Risanamento), Leonardo Draghetti e Marco Minghini (Banca di Bologna), Rosario Palladino (Comune di San Lazzaro di Savena), Leonardo Rigo e Matteo Addesso (atleti paralimpici della Zinella).
Non solo il classico streaming di Federscherma Tv su Youtube: i Campionati Italiani di Scherma Paralimpica e non vedenti “San Lazzaro di Savena 2024” in programma dal 10 al 12 maggio avranno la copertura televisiva di RAI Sport per le fasi finali.