
Padova – Parata di stelle oggi sul palco allestito presso il Palazzo della Ragione di Padova per le finali dei Campionati Italiani Assoluti Champion. La terza giornata di gare prevedeva i tornei di fioretto femminile, sciabola maschile e fioretto maschile. In due casi a vincere sono stati i grandi favoriti della vigilia – Valentina Vezzali nel fioretto donne e Luigi Tarantino nella sciabola. Nell’altro, Matteo Zennaro ha sovvertito i pronostici sconfiggendo in finale il campione uscente (e campione del mondo a squadre) Salvatore Sanzo. Ci sono state anche grosse sorprese, come le eliminazioni anticipate di Simone Vanni e Giovanna Trillini (il primo nei sedicesimi, la seconda negli ottavi), il ritiro di Andrea Cassarà per infortunio, l’arrivo nella finale a quattro del fioretto femminile di due Under 20 (Benedetta Durando e Carolina Erba) e nel fioretto maschile il terzo posto conquistato dal bresciano Ugo Balestrieri, al suo migliore risultato in carriera.
Prima gara in programma quella di fioretto femminile. Che la Vezzali conquista per l’undicesima volta in carriera, frantumando tutti i record della storia schermistica. La jesina non incontra grosse difficoltà fino alla semifinale, che la vede opposta alla compagna di nazionale Margherita Granbassi. L’incontro ha due fasi. Nella prima la Vezzali sembra avviata a una comoda vittoria, portandosi sull’11-6 alla fine della seconda manche. Poi la Granbassi recupera fino al 10-11. Da qui in avanti regna l’equilibrio, ma a spuntarla, tanto per cambiare, è la Vezzali, anche se di una sola stoccata (14-13). Poi in finale la campionessa olimpica ha facilmente la meglio sulla giovanissima Benedetta Durando (15-4), che va comunque elogiata per l’ottimo torneo disputato. Ed un elogio merita sicuramente un’altra giovanissima, Carolina Erba, che coglie il miglior risultato della sua carriera classificandosi terza insieme con la Granbassi. Alla fine, dedica particolare, ma simpatica, per la Vezzali: «Questa vittoria è per il Benevento, dove gioca mio marito. Spero riesca a raggiungere la serie B».
Se la vittoria della Vezzali non sorprende, assolutamente inaspettata è invece l’uscita anticipata della grande Giovanna Trillini per mano di Elisa Di Francisca (13-15 a favore di quest’ultima negli ottavi di finale). Certo, la Di Francisca, jesina come la Trillini e la Vezzali, non è l’ultima arrivata, visto che l’anno scorso agli Assoluti di Roma conquistò l’argento individuale. Ma il sedicesimo posto finale della Trillini fa comunque notizia.
Nessuna sorpresa, invece, nella sciabola maschile, che vede la vittoria di Luigi Tarantino, al suo terzo oro individuale agli Assoluti. Insieme con il fuoriclasse napoletano, arrivano in semifinale Giacomo Guidi, Alessandro Cavaliere e Diego Occhiuzzi. Il romano Guidi perde proprio con Tarantino per 11-15, mentre Cavaliere si impone con l’identico punteggio su Occhiuzzi. In finale, Tarantino fa valere la sua grande classe sconfiggendo Cavaliere. La gara è molto bella, con Tarantino che va avanti, portandosi sul 10-5, subisce un bel parziale dall’avversario (13-11) e riesce infine a chiudere sul 15-13. Ricordiamo che il campione uscente Aldo Montano non ha potuto difendere il titolo perché a riposo precauzionale a causa dei postumi di uno stiramento.
La terza giornata degli Assoluti si chiude con il fioretto maschile. In finale si affrontano due degli atleti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Atene, Salvatore Sanzo e Matteo Zennaro (compagni di squadra anche a Sydney, dove conquistarono il bronzo). Degli altri due azzurri “olimpici”, Andrea Cassarà arriva fino alla semifinale ma è costretto al ritiro da una leggera contrattura alla schiena, mentre Simone Vanni subisce una sconfitta del tutto inattesa nel primo turno ad eliminazione diretta ad opera di Isacco Scomparin (14-15). Se l’uscita di Vanni nei sedicesimi è una sorpresa, altrettanto può dirsi per l’approdo in semifinale del bresciano Ugo Balestrieri, che viene battuto da Sanzo (8-15), ma, come detto, raggiunge il miglior risultato della sua carriera. Dicevamo della finale Sanzo-Zennaro, che si chiude sul 15-11 a favore del veneziano, al suo secondo “scudetto” individuale dopo quello del 1998.
SCHERMA IN TV – Le gare di domani sabato 5 giugno verranno teletrasmesse in diretta su RaiSportSat dalle sabato dalle 16,50 alle 17,50.
FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE
Quarti di finale: Carolina Erba b. Elisa Di Francisca 15-11; Benedetta Durando b. Arianna Errigo 15-7; Valentina Vezzali b. Serena Teo 15-4; Margherita Granbassi b. Marta Cammilletti 15-4.
Semifinali: Valentina Vezzali b. Margherita Granbassi 14-13; Benedetta Durando b. Carolina Erba 15-11.
Finale: Valentina Vezzali b. Benedetta Durando 15-4.
Classifica finale
1. Valentina Vezzali
2. Benedetta Durando
3. Carolina Erba
3. Margherita Granbassi
5. Elisa Di Francisca
6. Arianna Errigo
7. Serena Teo;
8. Marta Cammilletti
9. Marta Simoncelli
10. Valentina Cipriani
11. Ilaria Salvatori
12. Gabriella Surano
13. Francesca Maria Facioni
14. Martina Emanuel
15. Francesca Bortolozzi
16. Giovanna Trillini
FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE
Quarti di finale: Ugo Balestrieri b. Niccolò Nuti 15-12; Salvatore Sanzo b. Nicola Facioni 15-7; Andrea Cassarà b. Marco Vannini 15-11; Matteo Zennaro b. Ennio Piazza 15-14.
Semifinali: Matteo Zennaro b. Andrea Cassarà per ritiro; Salvatore Sanzo b. Ugo Balestrieri 15-8.
Finale: Matteo Zennaro b. Salvatore Sanzo 15-11.
Classifica finale
1. Matteo Zennaro
2. Salvatore Sanzo
3. Ugo Balestrieri
3. Andrea Cassarà
5. Marco Vannini
6. Ennio Piazza
7. Nicola Facioni
8. Niccolò Nuti
9. Giuseppe Pierucci
10. Marco Autori
11. Elvis Gregory;
12. Giuseppe Alongi
13. Luca Simoncelli
14. Marco Ramacci
15. Isacco Scomparin
16. Gabriele Magni
SCIABOLA MASCHILE INDIVIDUALE
Quarti di finale: Diego Occhiuzzi b. Giampiero Pastore 15-14; Alessandro Cavaliere b. Marco Tricarico 15-10; Giacomo Guidi b. Raffaello Caserta 15-14; Luigi Tarantino b. Andrea Aquili 15-13.
Semifinali: Alessandro Cavaliere b. Diego Occhiuzzi 15-11; Luigi Tarantino b. Giacomo Guidi 15-11.
Finale: Luigi Tarantino b. Alessandro Cavaliere 15-13.
Classifica finale
1. Luigi Tarantino
2. Alessandro Cavaliere
3. Diego Occhiuzzi
3. Giacomo Guidi
5. Giampiero Pastore
6. Raffaello Caserta
7. Marco Tricarico
8. Andrea Aquili
9. Jacopo Spilimbergo
10. Riccardo Ageno
11. Luca Alfani
12. Marco Ciari
13. Diego Zucca
14. Riccardo Fornario
15. Cristiano Imparato
16. Alberto Pellegrini













