PIACENZA – La seconda giornata di gare dei Campionati Italiani a squadre in corso a Piacenza ha visto. nel fioretto maschile i successi della Schermabrescia nella B1 e del CH4 Sporting Torino nella Serie C, mentre nelle prove della spada femminile vittorie del Circolo Ravennate della Spada in A2, dell’Associazione Pro Vercelli in B1 e della Comini Padova in serie C1.
Nella serie B1 di fioretto maschile successo per la Schermabrescia (con l’olimpionico Andrea Cassarà, Alessandro Bossini, Nicolò Rossi e Tommaso Rovaris) che in finale ha superato 45-37 la Scherma Monza (argento con Matteo e Roberto Cazzani, Luca Como e Tommaso Corno). Terza posizione per la Capitolina Scherma (Federico Colamarco, Massimo Inches, Simone Sbracia e Giancarlo Scarascia Mugnozza) che ha avuto la meglio nel match per il bronzo sul Circolo Scherma Firenze Roberto Raggetti (Thomas Colgan, Simone Luti Locchi e Niccolò Piantini) per 45-34.
Il Ch4 Sporting Torino si è imposto nella serie C dei fiorettisti. Gregorio Palmerini, Jacopo Poggio, Carlo e Filippo Richiardi hanno battuto nel match decisivo la Montignano Marzocca Senigallia (Lorenzo Cesaro, Vincenzo Erman, Giovan Battista Torella e Marco Vannucci). Medaglia di bronzo per il Circolo Schermistico Cuneo (Leonardo Giamello, Thomas Giordano e Giorgio Pellegrino) grazie al 45-32 nella sfida per il podio sulla Ginnastica Triestina (Jesus Carvajal, Zeno Codognato, Pietro De Vivo e Giacomo Marignani).
Tre le competizioni della spada. Nella Serie A2 la vittoria è andata Circolo Ravennate della Spada. Il quartetto composto da Rachele Baruzzi, Alice Casamenti, Beatrice Fava e Melinda Mancinielli si è imposto 45-42 sul Pentamodena con Giulia Alessandro, Cecilia Colombini, Greta Cucchiara ed Emma Morsiani. Terzo posto per la Scherma Lame Azzurre Brindisi (Miriana Morciano, Lucrezia Orlando, Chiara Panzera e Liliana Verdesca) che per 45-40 ha superato nell’assalto per il bronzo la Roma Fencing (Sofia Drag, Eugenia Falqui, Eleonora Rossi e Rebecca Venturi).
Nella serie B1delle spadiste è l’Associazione Scherma Pro Vercelli (Matilde Bellini, Marzia Cena, Sara Della Cioppa ed Eleonora Orso) a conquistare il titolo grazie al 45-32 sul Centro Sportivo Genova Scherma (Margherita Baratta, Matilde Lantermo, Arianna Pani e Tetiana Vartyvanova). Terzo gradino del podio per la Polisportiva Scherma Bergamo (Claudia Accardi, Mariaclotilde Adosini, Irina Buntina e Laura Rubbuano) che per 45-35 ha avuto la meglio sul Cus Pavia (Silvia Greco, Marta Lombardi, Carlotta Anna Novarini e Beatrice Rovati) nell’incontro per il bronzo.
Ad imporsi nella serie C1 è stata la Comini Padova (Benedetta Cali, Eleonora Ginex, Kalina Magdale Martewicz e Anna Nicoli) grazie alla vittoria in finale sull’Arenzano Genova (Paola Annitto, Sara Giusti, Margerita Poggi e Federica Santandrea) con il punteggio di 45-36. Terza posizione per il Club Scherma La Farnesiana (Sabrina Capodaglio, Isabella Nardini e Susanna Rosani) che per 45-35 ha superato nella sfida per l’ultimo posto sul podio la Spada Narni (Giulia Fabrizi, Asia Marcoccio e Giorgia Pernini).
Domani la terza giornata di gare interamente dedicata alla spada. In pedana ben quattro competizioni maschili con la serie A2, B1, B2 e C1 e quella B2 femminile.
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE FIORETTO MASCHILE SERIE B1 – Piacenza, 22 marzo 2024
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE FIORETTO MASCHILE SERIE C – Piacenza, 22 marzo 2024
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE SPADA FEMMINILE SERIE A2 – Piacenza, 22 marzo 2024
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE SPADA FEMMINILE SERIE B1 – Piacenza, 22 marzo 2024
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE SPADA FEMMINILE SERIE C1 – Piacenza, 22 marzo 2024