Campionati Europei Master a squadre – La delegazione azzurra che sarà in pedana a Ciney dal 9 al 12 maggio

  1. Home
  2. Top News
  3. Campionati Europei Master a squadre – La delegazione azzurra che sarà in pedana a Ciney dal 9 al 12 maggio

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Campionati Europei Master a squadre – La delegazione azzurra che sarà in pedana a Ciney dal 9 al 12 maggio

Sarà la città belga di Ciney a ospitare i Campionati Europei Master a Squadre 2024. Dal 9 al 12 maggio, l’Italia sarà rappresentata in tutte le 12 prove delle sei specialità (le categorie sono Veterans e Grand Veterans sia maschili che femminili) con una delegazione nutrita e competitiva, al tramonto dell’intensa stagione del Circuito Nazionale AMIS.

La prima giornata di gare, il 9 maggio, assegnerà tre titoli continentali. Nel fioretto maschile Veterans la squadra azzurra sarà composta da Fabio Di Russo (Cat.2), Jacopo Inverardi (Cat.1), Giovanni Nicoli (Cat.2), Filippo Pesce (Cat.2) e Lorenzo Richiardi (Cat.1). Riserve in Italia saranno Pietro D’Attelis e Lorenzo Persichetti.
In pedana nel day-1 anche la spada femminile Grand Veterans con Gianna Cirillo (Cat.3), Iris Gardini (Cat.4), Marinella Garzini (Cat.4), Maria Adelaide Marini (Cat.3) e Liqin Wei (Cat.3). Le due riserve saranno Maria Rita Lucia Barria e Gianna Della Corte.
L’ultima competizione del giorno sarà quella dei Grand Veterans di sciabola maschile: in pedana Enrico Antinoro (Cat.3), Riccardo Carmina (Cat.4), Alberto Feira Chios (Cat.3), Antonio Luzzo (Cat.3) e Giulio Paroli (Cat.4), con Andrea Bocconi e Vincenzo Tallarico indicati come riserve.

Venerdì 10, poi, spazio per la spada maschile Veterans con Federico Bollati (Cat.1), Carlo Fenzi (Cat.1), Mattia Pedone (Cat.1), Tommaso Vichi (Cat.2) e Gabriele Vincenzi (Cat.2); riserve in Italia Claudio Pirani e Francesco Varone.
Il fioretto femminile Veterans, invece, vedrà la squadra azzurra schierare Marianna Attili (Cat.1), Elena Benucci (Cat.2), Marta Cammilletti (Cat.1), Paola Quadri (Cat.1) e Francesca Zurlo (Cat.2), qui le due riserve saranno Doina Stefania Buca e Francescamaria Facioni.
Terza competizione della seconda giornata sarà quella di sciabola femminile Grand Veterans con la formazione italiana composta da Claudia Bandieri (Cat.3), Margherita Camerin (Cat.3), Maria Teresa Conconi (Cat.3), Iris Gardini (Cat.4) e Marinella Garzini (Cat.4); riserve in Italia Maria Rita Lucia Barria e Rosangela Topatigh.

Sabato 11 il day-3 con la spada femminile Veterans e in gara Federica Ariaudo (Cat1), Ewa Borowa (Cat.2), Francesca Boscarelli (Cat.1), Barbara Gabella (Cat.2) e Laura Lotti (Cat.1); indicate come riserve Iliana Diana Bonato ed Elisa Cuscini.
In calendario, nella giornata, c’è poi il fioretto maschile Gran Veterans: per l’Italia in squadra Massimo Accorsi (Cat.4), Marco Bosio (Cat.3), Fabrizio Capellini (Cat.3), Fabio Miraldi (Cat.3) e Giulio Paroli, (Cat.4); riserve Maurizio Galvan e Carlo Ostino.
Chiuderà la terza giornata la sciabola maschile Veterans: nel team azzurro Roberto Amalfitano (Cat.1), Oliver Emmerich (Cat.2), Paolo Gay (Cat.1), Stefano Lanciotti (Cat.2) e Lorenzo Morretta (Cat.2); riserve in Italia saranno Camillo Matrigali e Lorenzo Zanellato.

La kermesse continentale per squadre, in Belgio, si concluderà domenica 12. In pedana il fioretto femminile Grand Veterans con Gianna Cirillo (Cat.3), Maria Franca Col (Cat.4), Gianna. Della Corte (Cat.3), Iris Gardini (Cat.4) e Liqin Wei (Cat.3). Come riserve indicate Marinella Garzini e Maria Vincenza Saracino.
Poi la sciabola femminile Veterans, prova in cui l’Italia sarà rappresentata da Daniela Colaiacomo (Cat.1), Veronica De Cicco (Cat.1), Martina Gianecchini (Cat.1), Costanza Drigo (Cat.2) e Gabriella Lo Muzio (Cat.2); riserve Giulia Terzani e Valeria Trapanese.
In programma sarà chiuso dalla spada maschile Grand Veterans, in gara nel team azzurro Cosimo Ferro (Cat.3), Luca Magni (Cat.3), Giuseppe Amedeo Marino (Cat.4), Giuliano Pianca (Cat.4) e Federico Strano (Cat.3); le due riserve saranno Bruno Cuomo e Alberto Zicari.

La spedizione italiana a Ciney avrà nel ruolo di Capodelegazione il Presidente dell’Associazione dei Master di scherma, Leonardo Patti, e a guidare gli atleti ci saranno i maestri referenti d’arma Paolo Bottari per il fioretto, Giovanni Maria Sirovich per la sciabola e Giovanni Adolfo Fantoni per la spada. A supporto degli azzurri in Belgio anche il medico Beatrice Taffelli, Chiara Alfano per la Segreteria FIS e Marina Passaseo che curerà le riprese video dell’AMIS.

Nell’ultima edizione dei Campionati Europei Master a Squadre, svoltasi nel 2022 ad Amburgo, l’Italia salì ben 11 volte sul podio, conquistando sette titoli continentali. Fu spedizione da record, precedente che rappresenta sicuramente un ulteriore stimolo, per i Veterani della scherma azzurra, ad approcciare anche la prossima kermesse in programma in Belgio con la carica e l’entusiasmo di sempre.

CAMPIONATI EUROPEI MASTER A SQUADRE – Ciney (Belgio), 9-12 maggio 2024

IL PROGRAMMA

Giovedì 9 maggio

  • Fioretto maschile Veterans
  • Spada femminile Grand Veterans
  • Sciabola maschile Grand Veterans

Venerdì 10 maggio

  • Spada maschile Veterans
  • Fioretto femminile Veterans
  • Sciabola femminile Grand Veterans

Sabato 11 maggio

  • Spada femminile Veterans
  • Fioretto maschile Grand Veterans
  • Sciabola maschile Veterans

Domenica 12 maggio

  • Fioretto femminile Grand Veterans
  • Sciabola femminile Veterans
  • Spada maschile Grand Veterans

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI