Campionati del Mediterraneo 2026 – L’Italia chiude in bellezza a Lubiana: arrivano altre 12 medaglie di cui ben 5 d’oro! Gli azzurrini primeggiano nel Medagliere per Nazioni

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Campionati del Mediterraneo 2026 – L’Italia chiude in bellezza a Lubiana: arrivano altre 12 medaglie di cui ben 5 d’oro! Gli azzurrini primeggiano nel Medagliere per Nazioni

LUBIANA – Dodici ieri, più dodici oggi. E stavolta, per chiudere in bellezza, luccicano ancor di più. Sono le medaglie conquistate dall’Italia nella giornata conclusiva dei Campionati del Mediterraneo di Lubiana 2026: anche la domenica slovena regala 12 podi azzurrini, proprio come accaduto nell’open day, eppure il bottino odierno di 5 ori, 5 argenti e 2 bronzi supera per “qualità” e ricchezza quello del sabato. Un gran finale, insomma, per la spedizione italiana che primeggia nel Medagliere per Nazioni e conferma la sua leadership nella kermesse dedicata ai Paesi del Mare Nostrum.

Ben quattro i successi azzurrini nelle sei prove individuali Under 15, con una particolarità che dà la dimensione della giornata: ogni vittoria è stata accompagnata da una “doppietta”, e cioè da una finale tutta tricolore.

Si è decisa all’ultima stoccata la sfida clou del fioretto maschile: Geremia Napolitano si è preso il gradino più alto del podio imponendosi 15-14 su Christian Avizzano, al quale è andata la piazza d’onore; 5° posto tra i fiorettisti per Giovanni Ciardiello.

Epilogo di 15-14 anche nella spada maschile dove oggi, tra gli Under 15, è andata in scena la stessa finale di ieri ma – rispetto a quanto era accaduto nella gara Under 17 – il verdetto è stato invertito. Stavolta, infatti, il successo è andato a Filippo Corna, davanti al compagno di nazionale Edoardo Trabucco, secondo classificato; 6^ posizione per Paolo Maria Tolve.

Anche tra gli sciabolatori è stato derby italiano in finale: successo di Valerio Imbastari, che si è aggiudicato la medaglia d’oro dopo il 15-9 su Andreas Verde, al secondo argento in due giorni. Ha chiuso invece 9° Antonio Langella.

L’ultimo derby azzurrino è andato in scena nella sciabola femminile. Qui è stata Bianca Morello a imporsi, con il risultato di 15-13 al termine di un match emozionante, su Giulia Iacolare, anche lei sul secondo gradino del podio per due giornate consecutive. Dopo la vittoria di ieri tra le Under 17, invece, oggi 6° posto per Aurelie Bianca Maria Personi.

Altre due bandiere italiane sul podio nella prova delle spadiste: secondo posto per Diletta Freguglia, che ha ceduto nell’ultimo atto per una sola stoccata alla francese Remy, e medaglia di bronzo per Eleonora Brignoli in una gara che ha visto 7^ classificata Azzurra Bussoletti.

Ha bissato il podio di ieri Vittoria Gasparini, concludendo in terza posizione la competizione di fioretto femminile, in cui si sono piazzate 5^ Maria Vittoria Trombetti e 7^ Federica Gamberini.

L’ultima medaglia di giornata, la quinta d’oro, è arrivata nella gara a squadre maschile Under 17 ad armi miste. L’Italia l’ha vinta con Luca Guidi, Francesco La Forza e Filippo Landi che hanno battuto la Spagna in semifinale e la Francia 2 in finale. Nello stesso team event, ma al femminile, 6° posto per il terzetto italiano formato da Giorgia Bedeschi, Giulia Ferioli e Greta Vinci.

L’Italia chiude così i Campionati del Mediterraneo di Lubiana 2026 in vetta al Medagliere, lasciandosi alle spalle Francia e Spagna. Un successo raccontato dal ricco bilancio complessivo di 24 medaglie, di cui 8 d’oro, 8 d’argento e 8 di bronzo. Per i cadetti azzurrini nati nel 2011 (ancora in età Under 15) e nel 2010 (al secondo anno da Under 17) un risultato notevole ma soprattutto un’esperienza preziosa, in un contesto sempre più competitivo e probante, sulla ribalta internazionale. Uno scenario che accentua la soddisfazione di tutta la spedizione azzurra, guidata dal Capo delegazione Vincenzo De Bartolomeo, Segretario generale della Confederazione del Mediterraneo di scherma, e dai maestri Maria Elena Proietti per il fioretto, Marco Russo per la sciabola e Michele Mazzetti per la spada, supportati dalla dottoressa Maria Carolina Gaetani dell’Aquila d’Aragona e dall’armiere Gennaro Castellano.

Campionati del Mediterraneo Under 15 e Under 17 – Lubiana, 1 febbraio 2026

QUI i risultati

Fioretto maschile Under 15
Classifica:
1. Geremia Napolitano (ITA), 2. Christian Avizzano (ITA), 3. Charles Vandermeersch (Fra), 3. Pierre Marmion (Fra); 5. Giovanni Ciardiello (ITA)

Spada maschile Under 15
Classifica:
1. Filippo Corna (ITA), 2. Edoardo Trabucco (ITA), 3. Malo Pindat de Tonquedec (Fra), 3. Pol Cid Pages (Esp): 6. Paolo Maria Tolve (ITA)

Sciabola femminile Under 15
Classifica:
1. Bianca Morello (ITA), 2. Giulia Iacolare (ITA), 3. Violeta Marti Prada (Esp), 3. Cristina Lopez Martinez (Esp); 6. Aurelie Bianca Maria Personi (ITA)

Sciabola maschile Under 15
Classifica:
1. Valerio Imbastari (ITA), 2. Andreas Verde (ITA), 3. Semi Mermutluoglu (Tur), 3. Elliot Wieczorek (Fra); 8. Antonio Langella (ITA)

Spada femminile Under 15
Classifica:
1. Leonore Remy (Fra), 2. Diletta Freguglia (ITA), 3. Eleonora Brignoli (ITA), 3. Kalina Vranjes (Srb); 5. Diletta Freguglia (ITA), 7. Azzurra Bussoletti (ITA)

Fioretto femminile Under 15
Classifica:
1. Julia Honciu (Esp), 2. Imany Boutchoki (Fra), 3. Vittoria Gasparini (ITA), 3. Sherine Friha Yahiaoui (Fra); 5. Maria Vittoria Trombetti (ITA), 7. Federica Gamberini (ITA)

Gara a squadre maschile Under 17 – Armi miste
Classifica: 1. ITALIA (Luca Guidi, Francesco La Forza, Filippo Landi), Francia 2, Spagna

Gara a squadre femminile Under 17 – Armi miste
Classifica: 1. International 1, Francia 2, Francia 1; 6. ITALIA (Giorgia Bedeschi, Giulia Ferioli, Greta Vinci)

Medagliere

Place Country Gold Silver Bronze Total
1  ITA 8 8 8 24
2  FRA 2 6 7 15
3  ESP 2 0 7 9
4  TUR 1 0 1 2
5  Intern. 1 0 0 1
6  SRB 0 0 2 2

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up